FIFA 22: Tutte le novità del GamePlay

Progettazione del gameplay di FIFA 22

Iniziamo il nostro processo di sviluppo impostando i pilastri chiave che vogliamo vedere presenti nel gameplay di FIFA 22. Eccone alcuni:

  • Aggiornare quante più aree di gioco possibili, sulla base dei feedback, al fine di creare un’esperienza FIFA più autentica e rifinita per tutti i giocatori.
  • Equità – Migliorare le situazioni che potrebbero risultare frustranti dal punto di vista del gameplay. Il nostro obiettivo è quello di premiare i giocatori che compiono l’azione giusta al momento giusto. Per esempio, questo include situazioni come la capacità di difendere il Bridge o un dribbling con un posizionamento intelligente.
  • Aumentare la varietà del gameplay per consentire un maggior numero di stili di gioco praticabili. Stiamo cercando di rendere l’azione in campo più varia di prima, in modo che non ci sia un unico “modo migliore” di giocare.

Tecnologia di gioco HyperMotion

HyperMotion è la base di FIFA 22 su PlayStation 5, Xbox Series X|S e Stadia che, per la prima volta in FIFA, combina due tecnologie recenti nello sviluppo dei giochi: i dati mocap completi e il machine learning. Questo ci permette di aumentare l’autenticità e creare nuove funzionalità per FIFA.

Tecnologia avanzata di cattura delle partite 11v11

Le tute Xsens ci permettono di effettuare un motion capture full-team con 22 calciatori professionisti che giocano ad alta intensità, studiando i loro esatti movimenti. Questo significa che possiamo analizzare il movimento umano reale con nuovi livelli di dettaglio all’interno di una situazione di partita, con il risultato del più grande aggiornamento delle animazioni nella storia di FIFA con oltre 4000 nuove animazioni informate sul calcio aggiunte al gioco.

Queste nuove animazioni sono utilizzate per alimentare Full Team Authentic Motion, Kinetic Battles, Player Humanization, Composed Ball Control e altro ancora.

Apprendimento automatico e ML-Flow

La combinazione di Advanced 11v11 Mocap con la potenza delle nuove console e il machine learning ci ha permesso di migliorare il modo in cui i giocatori si avvicinano alla palla in campo. Siamo stati in grado di utilizzare oltre 8,7 milioni di nuovi frame di dati per addestrare una rete neurale al di fuori del gioco con tutte le informazioni e i dettagli disponibili. In FIFA 22, questo ha portato allo sviluppo della rete neurale ML-Flowᴺᴳ.

L’algoritmo di rete neurale di ML-Flow è in grado di generare animazioni di approccio alla palla in tempo reale, comprese le regolazioni del passo, la cadenza di corsa, la corrispondenza della posa e le transizioni. ML-Flow è progettato per aiutare ad aumentare la fluidità e l’autenticità degli approcci alla palla.

Novità  in FIFA 22

Movimento autentico di tutta la squadra

Come accennato in precedenza, siamo stati in grado di aggiungere oltre 4000 nuove animazioni a FIFA 22. Queste nuove animazioni aiutano a migliorare l’immersione aggiungendo varietà all’esperienza di gioco, tra cui calci piazzati, tiri, mosse di abilità, passaggi, movimenti dei giocatori, reazioni dei giocatori, celebrazioni, controllo della palla, colpi di testa per due giocatori, cadute, prese, dribbling, animazioni inattive, sfide di spalla, uscite di sicurezza e altro.
Molte animazioni sono state catturate con il nuovo Advanced 11v11 Match Capture, e quindi sono esclusive per PlayStation 5, Xbox Series X|S, e Stadia.

IA tattica

Abbiamo riscritto l’intelligenza e l’approccio tattico di tutti i 22 giocatori in campo, enfatizzando i loro ruoli, la personalità e il lavoro di squadra. I giocatori capiscono meglio i loro compagni di squadra e come lavorare insieme, e comprendono meglio anche le tattiche e i movimenti degli avversari.

Attacco

L’anno scorso abbiamo migliorato diversi aspetti dei giocatori in attacco con la Personalità di posizionamento. Quest’anno con la nuova IA tattica, i giocatori in attacco possono prendere fino a 6 volte più decisioni al secondo, mostrando meglio la loro sfumata Personalità del giocatore. Questo permette loro di essere più consapevoli di ciò che li circonda, di eseguire corse più intelligenti in fase di costruzione del gioco, di sfruttare gli spazi in difesa e in generale di essere più spesso nel posto giusto al momento giusto.
Come l’anno scorso, l’attributo Posizionamento continua a essere il più importante nel determinare l’efficacia di questi comportamenti.

Difendere

I tuoi difensori possono operare più come un’unità con la nuova IA tattica, mantenere la forma della formazione quando si muovono sul campo, coprire gli spazi liberi, marcare ogni zona di difesa di conseguenza, e portare più autenticità alla loro forma difensiva complessiva.

Come l’anno scorso, l’attributo Consapevolezza difensiva continua ad essere il più importante nel determinare l’efficacia di questi comportamenti.
Con l’IA tattica, i giocatori hanno più personalità in FIFA 22 rispetto a FIFA 21:

  • Il tasso di lavoro difensivo e la stanchezza hanno un impatto significativo sul posizionamento difensivo dei giocatori.
  • Posizionare qualsiasi giocatore che non sia un terzino centrale in una posizione da terzino centrale avrà un impatto negativo sul loro posizionamento difensivo.

Il nostro obiettivo per l’IA tattica è quello di garantire ai giocatori un’esperienza equilibrata in termini di compagni di squadra dell’IA, e continueremo a monitorare FIFA 22 per assicurarci che ci siano buoni modi per abbattere la difesa così come buoni modi per contrastare.

L’esempio qui sotto è stato catturato durante lo sviluppo ed è solo a scopo illustrativo:

Impostazioni competitive / Master Switch

Come abbiamo accennato all’inizio di questo Deep Dive, uno dei grandi pilastri di FIFA 22 è incentrato sull’obiettivo dell’equità di gioco, eliminando situazioni di gioco potenzialmente frustranti.
Continuiamo ad avere sessioni di feedback con Pro Players, membri della comunità e giocatori FIFA hardcore, su come aumentare l’equità in certe situazioni. Alcuni argomenti comuni sono sempre emersi: i giocatori volevano avere più controllo, avere un tetto di abilità più alto e sperimentare più coerenza in certe azioni.
Per questo motivo, stiamo espandendo le Impostazioni Competitive di FIFA 22. Anche se obbligatorie in alcune modalità, le Impostazioni Competitive sono disponibili per tutti i giocatori in ogni modalità di FIFA se desiderano giocare con esse.
Le Impostazioni Competitive obbligatorie modificate dal Master Switch Competitivo sono:

  • Dribbling contestuale agile: Off
  • Auto Clearances: Off
  • Auto Flair Pass: Off
  • Auto Shots: Off
  • Colpi di testa assistiti: Off
  • Jockey: Manuale
  • Passaggio assistito: Semi

Modalità in cui le impostazioni competitive sono sempre attive:

  • FUT Rivali
  • Campioni FUT
  • Stagioni Online
  • Stagioni Co Op
  • Pro Clubs

Nelle Amichevoli online, l’Interruttore Master Competitivo è attivo di default, ma non è obbligatorio.
Nella schermata delle impostazioni del controller, i giocatori noteranno una nuova opzione Interruttore Master Competitivo, e una volta abilitata, alcune impostazioni saranno disattivate/attivate e grigie, impedendo ai giocatori di cambiarle individualmente.

Analisi della partita più approfondita

Con un rinnovamento completo delle schermate Fatti della partita e Prestazioni dei giocatori, ora hai a disposizione più dati sulle partite per aiutarti a capire meglio le prestazioni tue e dei tuoi giocatori, oltre a quelle dei tuoi avversari.
A partire dalla schermata Fatti della partita, nuove immagini ti aiutano a confrontare le prestazioni tra te e il tuo avversario nella rinnovata schermata di riepilogo. Puoi anche ottenere una ripartizione più dettagliata degli aspetti chiave del gioco, tra cui il possesso, il tiro, il passaggio e la difesa.

La nuovissima schermata delle prestazioni dei giocatori ti permette di sapere come ogni giocatore ha contribuito alla squadra nella schermata di riepilogo, oltre a fornire una ripartizione dettagliata delle loro prestazioni generali nelle schermate di possesso, tiro, passaggio, difesa e portiere.

Speriamo che questi strumenti possano aiutarvi a far evolvere il vostro gioco comprendendo meglio i punti di forza e le debolezze dei vostri avversari e i vostri.

Scontri Aerei Cinematici

Per FIFA 22 abbiamo utilizzato le animazioni Full Team Authentic Motion per migliorare le interazioni dei giocatori durante le battaglie per i palloni aerei.
Tutte le animazioni di Kinetic Air Battle sono state catturate insieme, con i calciatori che eseguono quei movimenti nella vita reale. Il nostro sistema mescola e sincronizza le animazioni dei giocatori che lavorano insieme, fornendo risultati più puliti, migliorando la sensazione di fisicità e mantenendo la reattività per ogni situazione.

 

Sprint esplosivo

Explosive Sprint premia il tempismo e la tua intelligenza sulla palla, dando ai giocatori un’accelerazione più evidente quando Sprint (R2/RT) viene premuto nel contesto corretto.
Questa meccanica cambia la dinamica delle situazioni di 1 contro 1, permettendo ai palleggiatori di esplodere in avanti e lasciarsi alle spalle i marcatori, o permettendo ai difensori di raggiungere un attaccante in fuga. Sprint esplosivo può essere attivato mentre si è già in possesso della palla (dribbling) o quando ci si muove senza palla, non può essere attivato durante l’approccio alla palla.
Il tempismo qui è importante, con lo Sprint Esplosivo che è pienamente efficace solo quando è rivolto e si muove in avanti. Se il giocatore non si sta muovendo completamente in avanti o è completamente rivolto in avanti, si ottiene solo un effetto parziale. Nota che quando diciamo muoversi in avanti o essere completamente rivolti in avanti, ci riferiamo alla direzione della linea retta che il giocatore in questione sta affrontando, il che significa che gli Sprint Esplosivi non sono pienamente efficaci quando li usi mentre ti muovi in qualsiasi cosa che non sia una linea retta. I normali tassi di accelerazione quando si preme o si tiene premuto Sprint (R2/RT) si applicano ancora in tutte le altre situazioni.
Per bilanciare la meccanica, lo Sprint Esplosivo avviene solo per una breve durata quando viene attivato, poi si affievolisce, entrando in un periodo di cooldown durante il quale non può essere attivato di nuovo fino al suo termine.

Umanizzazione dei giocatori

Ispirandoci all’Advanced 11v11 Match Capture, in FIFA 22 abbiamo incluso ulteriori animazioni per migliorare l’umanizzazione dei giocatori e contribuire a dare più vita ai giocatori in campo. Per esempio, è possibile vedere i giocatori parlare tra di loro in campo e vedere i compagni di squadra indicare determinate aree mentre richiedono passaggi che mostrano una migliore comprensione delle situazioni della partita.
Abbiamo implementato nuovi momenti che aumentano l’immersione e l’umanizzazione, come le mascotte della partita che camminano con i giocatori durante l’ingresso, una sequenza introduttiva rinnovata con più dettagli, nuove espressioni facciali, reazioni dei giocatori rinfrescate, nuove scene di recupero della palla e molto altro.

Vera fisica della palla

Abbiamo usato i dati del mondo reale delle partite di calcio come base per la fisica della palla di FIFA 22, aiutandoci a migliorare l’autenticità della velocità della palla, la sterzata, la resistenza dell’aria, l’attrito del terreno e l’attrito di rotolamento.

Attacco
Nuove tattiche di attacco

Stiamo espandendo la personalizzazione delle tattiche e le istruzioni per consentire una maggiore varietà di gioco. Per FIFA 22, una delle principali differenze è la suddivisione delle tattiche d’attacco in due sezioni: Costruire il gioco e Creare le occasioni. Questa separazione può permettere ai giocatori di avere più controllo sugli stili di gioco e sui comportamenti della squadra.

Il Build Up Play riguarda il modo in cui la tua squadra si comporta quando è in possesso di palla nella tua metà campo. Per esempio, puoi scegliere di costruire lentamente il tuo attacco o cercare di spingere il più velocemente possibile.
Build Up Play è composto da 4 tattiche:

  • Equilibrato: Questa tattica è usata per una squadra equilibrata che mantiene la sua formazione mentre costruisce l’attacco. I giocatori sosterranno e faranno delle corse quando pensano che sia il momento giusto per farlo.
  • Costruzione lenta: i giocatori sosterranno di più nella costruzione del gioco d’attacco, piuttosto che un approccio diretto con molte corse in avanti. Questa tattica enfatizza un gioco di passaggio corto con una costruzione più lenta.
  • Palla lunga: La squadra farà corse per palle lunghe giocate nello spazio dietro la linea di fondo avversaria, o fino a un uomo di destinazione per un attacco diretto che salta il centrocampo. Gli attaccanti che sono veloci con un buon posizionamento in attacco sono i migliori in questa tattica.
  • Manovra Veloce: Questa tattica spinge i giocatori in avanti per una costruzione più veloce, ma se si perde il possesso della palla, ci si potrebbe trovare aperti a un contrattacco.

La Creazione di occasioni è il modo in cui la tua squadra attaccherà l’avversario nella sua metà campo e come creerà i gol. La Creazione di occasioni è suddivisa in 4 tattiche:

  • Equilibrato: Questa tattica è usata per una squadra equilibrata che mantiene la sua formazione mentre costruisce l’attacco. I giocatori offriranno supporto e faranno delle corse quando pensano che sia il momento giusto per farlo.
  • Possesso: I giocatori forniranno un supporto più vicino al palleggiatore nella zona d’attacco, piuttosto che andare in corsa in avanti. Questa tattica rafforza un gioco di passaggio corto per aspettare pazientemente la possibilità di attaccare, ma raramente fornirà corse che penetrino la linea difensiva avversaria.
  • Passaggio diretto: Una volta che la squadra entra nella zona d’attacco mentre è in possesso, i giocatori creeranno occasioni facendo corse per passaggi nello spazio dietro la linea di fondo avversaria. Gli attaccanti che sono veloci con un buon attributo di posizionamento in attacco sono solitamente adatti a questa tattica.
  • Corse in avanti: questa tattica spinge i giocatori in avanti in profondità nelle zone d’attacco, ma se si perde il possesso della palla ci si può trovare aperti a un contrattacco.

Le nuove tattiche d’attacco possono essere combinate per creare 16 tattiche d’attacco distinte, ognuna con i propri vantaggi e stili di gioco.
Ci sono altre modifiche alle tattiche e alle istruzioni che possono essere trovate nella sezione “Difesa” più avanti in questo Deep Dive.

Controllo di palla composto

Le nuove animazioni di Controllo di palla composto sono animazioni a 2 tocchi più lunghe che rendono il controllo della palla più naturale. Questo permette ai giocatori di intrappolare la palla in circostanze specifiche con più fluidità e precisione sia nella reattività che nella visualizzazione, permettendo una migliore impostazione delle giocate successive. I giocatori possono eseguire queste trappole altamente tecniche per controllare meglio le Air Balls, rafforzare le situazioni di Shielding e per essere più agili nel controllo delle palle a terra.

A causa di queste animazioni che ammortizzano la palla e risultano in un controllo più preciso e accurato rispetto a qualsiasi altro tipo di animazione del controllo di palla, all’interno del Controllo di palla composto sono presenti specifiche trappole a catena che possono avere maggiori possibilità di essere eseguite quando si verificano le seguenti condizioni:

  • Il giocatore non sta facendo uno sprint (tenendo premuto R2/RT)
  • Non ci sono avversari nelle vicinanze
  • Tranne che per specifiche animazioni di schermatura (tenendo premuto L2/LT)
  • La levetta sinistra deve rimanere ferma mentre si esegue il Controllo di palla composto per consentire il completamento dell’animazione.
  • Questa condizione rende le trappole colpite più reattive, poiché qualsiasi cambiamento drastico nell’input dello stick sinistro permette al giocatore di uscire dall’animazione.

Gli attributi specifici dettano la coerenza con cui possono essere eseguiti:

  • Controllo di palla composto aria/terra: Almeno 70 Controllo di palla e 60 Agilità.
  • Controllo di palla composta con scudo: Almeno 60 Controllo di palla e 70 Forza.
  • La consistenza aumenta con gli attributi necessari, con il limite massimo di una media di 92 tra i suddetti attributi.

Controllo della palla

Ci siamo concentrati sul miglioramento della presa della palla da parte del giocatore, perfezionando molte situazioni per ottenere in modo più affidabile il controllo della palla, sia in aria che a terra.
Abbiamo rielaborato molti fondamenti della schermatura, con una grande enfasi sulla personalità del giocatore, dove la forza e gli attributi di controllo della palla giocano un ruolo importante nell’efficacia della schermatura.
Questo vale anche per la schermatura contestuale, che avviene in determinate circostanze quando si ottiene il possesso della palla.
Migliorare il controllo per la schermatura delle palle aeree, permettendo ai giocatori più forti di vincere in modo più affidabile i duelli aerei con la schermatura (L2/LT).
Schermatura contestuale delle palle aeree: Permettere ai giocatori forti di schermare naturalmente la palla in situazioni contestate quando non è richiesta nessun’altra azione (oltre all’input della levetta sinistra).
I giocatori devono avere 85 di forza per schermare contestualmente o 75 di forza se l’avversario è 5 di forza in meno.
[NG] Il sistema Active Touch può ora valutare più situazioni contemporaneamente, riducendo drasticamente i casi in cui i giocatori non controllano la palla.
Miglioramenti alla reattività del sistema Active Touch, con una maggiore fedeltà nell’intrappolare e controllare la palla.

Passaggi

In FIFA 22 ci siamo concentrati sui sistemi di Passaggi a terra, Passaggi a pallonetto e Passaggi passanti per tenere meglio conto del contesto di gioco, compreso il posizionamento dei giocatori avversari, il posizionamento dei compagni di squadra, la spaziatura generale e molti tipi di situazioni.
Ecco alcune delle modifiche più importanti apportate al passaggio in FIFA 22:
Aggiornamento delle animazioni: Sono state aggiunte nuove animazioni e un’importante pulizia e lucidatura delle animazioni di passaggio esistenti è stata fatta, permettendo una maggiore coerenza e selezione delle animazioni.
Passaggi a terra: Un rinnovamento del sistema di puntamento dei passaggi a terra, che permette una migliore selezione dei bersagli e una maggiore consapevolezza dello spazio.
Anche i passaggi a terra semi-assistiti sono stati rinnovati con il nuovo sistema.
Lob Passes e Lobbed Through Pass: questi tipi di passaggi hanno più consistenza in altezza, traiettorie, conduzione e una migliore comprensione dei contesti.
Passaggi passanti semi-assistiti: Come parte delle impostazioni competitive, i passaggi passanti semi-assistiti sono stati ampliati rispetto all’anno scorso per avere più assistenza per i passaggi vicini e semplici, e meno assistenza per i passaggi lontani e difficili. Più difficile e più lontano è il passaggio, più precisa deve essere la mira del giocatore e l’input di potenza.
Assistenza visiva: L’assistenza aumenta in base all’attributo Visione del giocatore a partire da 85 fino a 99.

 

Miglioramenti aggiuntivi al passaggio

Transizioni di passaggio: Questo si riferisce a un sistema che migliora la reattività e permette le transizioni tra diversi passaggi.
È possibile richiedere un diverso tipo di passaggio a metà di una richiesta di passaggio, e il sistema tenterà di interrompere il passaggio corrente ed eseguire la nuova richiesta. Questo può essere particolarmente utile quando si reagisce a improvvisi cambiamenti di situazione.
[Il sistema del ricevitore Through Pass è in grado di analizzare un maggior numero di ricevitori, con il risultato di ottenere migliori obiettivi complessivi di passaggio e una selezione più coerente dei ricevitori.
La consapevolezza del ricevitore è aumentata in modo che i compagni di squadra capiscano quando sono considerati come un possibile ricevitore di passaggio, aumentando il completamento del tasso di passaggio.
Aumento della personalità nei passaggi:
La qualità dei passaggi passanti e lobbati è determinata principalmente dall’attributo di visione e meno dagli attributi di passaggio corto/lungo.
I passaggi a terra e a pallonetto sono determinati principalmente dall’attributo Passaggio corto/lungo.
L’attributo Crossing può aumentare la velocità dei cross guidati e dei passaggi a terra guidati.
La velocità attuale del giocatore quando richiede un passaggio altera la difficoltà di quel passaggio. Maggiore è la velocità, maggiore è l’impatto negativo del passaggio.
Tiro
Per il tiro, ci siamo concentrati su una serie di correzioni e miglioramenti, ma abbiamo anche apportato modifiche al bilanciamento di 3 aspetti chiave:
Miglioramento della consistenza dei tiri in situazioni facili 1 contro 1.
I tiri da situazioni difficili con il difensore vicino al portatore di palla hanno un tasso di conversione ridotto per corrispondere alla difficoltà della situazione.
I tiri da angoli larghi/stretti hanno una ridotta percentuale di tiro al bersaglio e in porta che li rende meno consistenti nel segnare.
Tutte queste situazioni dipendono anche dagli attributi di tiro del giocatore, con una nuova messa a punto che aumenta costantemente la percentuale di gol quanto più alti sono gli attributi.
Oltre alle numerose correzioni e ai miglioramenti generali, vale anche la pena menzionare che abbiamo cambiato la finestra di temporizzazione dei tiri verdi, permettendovi di colpire il verde in modo più consistente di prima. Continueremo a monitorare questo cambiamento per assicurarci che i tiri a tempo siano mantenuti equilibrati e non troppo potenti.

Dribbling

Per FIFA 22 ci siamo concentrati sui fondamentali del dribbling e abbiamo aggiunto alcune meccaniche per ravvivare le vostre giocate:
Super Knock On: doppio flick RS in avanti.
La distanza del knock on è maggiore se si colpisce e si tiene premuto il RS nel secondo colpo, piuttosto che se si eseguono due colpi rapidi consecutivi.

 

  • Tocchi di placcaggio: Permette di dribblare alcuni tackle con il tuo ingresso LS a seconda della tempistica dei tuoi input di dribbling.
  • Migliore controllo del dribbling ad alta velocità, con tocchi più ravvicinati e decelerazione più graduale quando si rilascia Sprint (R2/RT) durante il dribbling.
  • Giri e uscite più veloci durante i dribbling. Questo imita i tocchi e la rapidità di alcuni dei più grandi dribblatori del mondo.
  • Aggiunta più personalità del giocatore durante il dribbling, specialmente quando sprinta, esegue Knock Ons, dribbla sotto pressione e cambia drasticamente direzione.
  • Dink Dribble Touch manuale: Premi R3 durante un dribbling per eseguire un dink touch durante il dribbling, perfetto per evitare la gamba del difensore.
    Tocco dink contestuale: Abilitato solo quando l’opzione Contextual Agile Dribbling è attivata, questo esegue automaticamente i tocchi in dribbling mentre si palleggia in certe situazioni. Questa opzione è disattivata di default quando si usano le Impostazioni Competitive.

Mosse abilità

Bilanciamento delle mosse abilità

L’obiettivo principale è quello di bilanciare le Skill Moves e renderle efficaci se temporizzate ed eseguite correttamente. Dopo aver ascoltato il feedback della comunità e dei professionisti, abbiamo apportato le seguenti modifiche al bilanciamento:

  • Rimosso l’annullamento della mossa abilità per La Croquetta, Elastico, Elastico inverso e Scoop Turn.
  • Ridotta la velocità dell’animazione per Ponte e Noce moscata direzionale.
  • Drag Back Spin, Four Touch Turn e Stepovers ora possono essere annullati (LT + RT).
  • La Skill Move da trascinamento a trascinamento ora può essere attivata tenendo RS all’indietro.
  • La mossa abilità Tacco a Tacco è più difficile da eseguire con successo.
  • Nuove animazioni per le curve a 90 gradi Directional Nutmeg.

Mosse abilità First Time

Un cambiamento importante che vogliamo evidenziare sono le Mosse abilità First Time, su cui abbiamo ricevuto molti feedback.
Con questo miglioramento, gli Skill Moves possono ora essere eseguiti in situazioni di First Time mentre la palla viene verso il giocatore. In passato questo era possibile solo con le Finte, ma ora sono possibili anche gli Skill Moves con lo Stick destro.
Per motivi di bilanciamento, le Mosse abilità First Time volta hanno i seguenti cambiamenti:

  • Alcune mosse non possono essere eseguite First Time, come le Stepover, le finte sul corpo e Bridge/Directional Nutmeg.
  • Le Mosse abilità in situazioni di First Time saranno più difficili da controllare rispetto al dribbling, specialmente se la velocità della palla in arrivo è alta.
  • Gli Skill Moves First Time non funzioneranno dai passaggi guidati.

Nuove mosse di abilità

  • Four Touch Turn: tenere L2/LT + Flick RS indietro + Flick RS indietro
  • Skilled Bridge: Tieni premuto L2/LT + doppio tocco R1/RB
  • First Time Spin: tenere L1/LB + R1/RB mentre la palla viene verso il giocatore per la prima volta
  • Scoop Turn Fake: tenere LS nella direzione opposta dopo aver fatto uno Scoop Turn in avanti

Difendere
Riscrittura del portiere

Quando abbiamo progettato i nuovi portieri di FIFA 22, avevamo in mente 3 aree principali: parate affidabili, varietà visiva delle animazioni e personalità del portiere.
Il nuovo sistema utilizza oltre 600 animazioni, concentrandosi su come il portiere effettua le parate, punta la palla oltre l’inquadratura della porta, mostra agilità nei tuffi, allontana la palla con un pugno su un angolo e il movimento generale del portiere.
Ultimo ma non meno importante, il nuovo sistema ci permette di replicare i diversi stili dei portieri di classe mondiale, con alcuni portieri che hanno riflessi felini, altri che sono maestri nell’anticipare i tiri, mentre altri ancora sono estremamente abili nel precipitarsi per mettere al sicuro qualsiasi palla.

Comportamento difensivo
Risultati equi e prevedibili

I miglioramenti di quest’anno sul lato difensivo avevano lo scopo di garantire esiti equi, coerenti e prevedibili quando si tratta di situazioni di difesa. Per esempio, abbiamo visto che alcuni giocatori ritenevano che il placcaggio potesse essere un punto di frustrazione, quindi abbiamo aggiornato il comportamento di Tackleback, come descritto più avanti in questo Deep Dive.
Queste sono le modifiche di bilanciamento che abbiamo apportato:

  • Migliore selezione delle animazioni di placcaggio, con risultati più puliti.
  • Migliore velocità e angolazione della palla per i placcaggi riusciti, aumentando la probabilità che la palla vada verso i vostri compagni di squadra.
  • Nuovi placcaggi in stile possesso, volti a migliorare il tasso di recupero della palla da parte del placcatore nei placcaggi buoni quando la situazione è appropriata in base alla Personalità del giocatore.
  • Ridotta la distanza di lancio per i placcaggi automatici in generale, specialmente durante lo sprint.
  • Ridotte le situazioni in cui i placcaggi automatici si attivano ingiustamente da dietro l’avversario.
  • Migliorato il placcaggio per le palle aeree (ad esempio durante un flick up o una trappola al petto dell’avversario).
  • Aggiunta più varietà nelle deviazioni di palla dopo un blocco.
  • I blocchi automatici sono ora meno efficaci quando il giocatore non sta giocando.
  • I blocchi automatici non sono eseguiti con lo stesso successo e hanno maggiori probabilità di mancare.

Controlli e personalità

Oltre a cercare di bilanciare i risultati in difesa, abbiamo anche apportato modifiche ai controlli e a migliorare la Personalità del giocatore.

  • Sfide di spalla / Chiusure: Tocca O/B mentre sei fianco a fianco con il tuo avversario quando difendi per attivare contestualmente una sfida di spalla o un’uscita.
    L’efficacia di questo comportamento è legata agli Attributi/Personalità del difensore.
  • Blocco manuale: Tocca O/B vicino al momento del tiro/passaggio mentre il tuo giocatore è all’interno della corsia di passaggio o di tiro. Se il tempo è adeguato, questo lancerà un blocco manuale, che ha una maggiore possibilità di successo e risulta in un contatto più veloce con la palla rispetto ai blocchi automatici.
  • Più Personalità del Tackling: Bilanciare la percentuale di vittorie legate alla personalità, in modo che i placcatori con un punteggio elevato vincano la palla più spesso rispetto ai giocatori con un punteggio inferiore.
    In base agli attributi, abbiamo aumentato la precisione del placcaggio e migliorato la posizione del giocatore quando inizia l’animazione.
  • Personalità del giocatore fisico: I giocatori che sono più fisici e combattivi possono anche innescare più sfide di spalla e sigilli quando richiedono un placcaggio in situazioni appropriate.
  • Velocità massima Jockey: Aggiunto effetto personalità alla velocità massima del fantino sprint, basandola sull’attributo Consapevolezza difensiva del giocatore.
    La velocità varia da 60 a 99 Consapevolezza difensiva, con qualsiasi giocatore al di sotto di 60 che ha la velocità minima mentre esegue uno Sprint Jockey.
  • Jockey assistito contro le mosse di abilità: Migliorato il comportamento del Jockey assistito contro le Skill Moves, permettendo ai giocatori difensivi di tenere meglio il passo con le abilità durante il Jockeying.

Intercettazioni e Intercettazioni di disturbo

Uno dei maggiori feedback che abbiamo ricevuto l’anno scorso riguardava il fatto che anche quando ci si sentiva nel posto giusto al momento giusto, non sempre si era in grado di intercettare certi passaggi. Abbiamo migliorato molti aspetti delle normali intercettazioni in FIFA 22 e creato le nuove Intercettazioni di disturbo.
Le Intercettazioni di disturbo sono un mix tra il controllo della palla e il blocco. L’obiettivo è quello di interrompere il corso del passaggio, anche se questo significa non trattenere la palla. Queste Intercettazioni Distruttive possono essere eseguite solo da giocatori controllati dall’utente, e con l’input della levetta sinistra diretto verso il percorso del passaggio invece che verso la palla o il ricevitore.
Anche la personalità del giocatore gioca un ruolo importante, con gli attributi che determinano quanto lontano i giocatori possono arrivare per intercettare, quanto velocemente possono reagire e quanto bene possono toccare la palla.
Le intercettazioni dirompenti sono progettate per premiare i giocatori che hanno la capacità di leggere il gioco e posizionarsi di conseguenza.

Contenere con i compagni di squadra

Quest’anno abbiamo introdotto diversi cambiamenti al Teammate Contain. Come prima, tieni premuto R1/RB mentre difendi per far sì che un compagno di squadra controllato dall’IA contenga il portatore di palla.
Per FIFA 22, stiamo introducendo la resistenza al contenimento del compagno di squadra. Ogni giocatore ha la propria Contain Stamina che gli permette di continuare a contenere finché non è esaurita. La Contain Stamina si scarica mentre si tiene premuto il tasto R1/RB, e una volta che il compagno di squadra che contiene esaurisce la Contain Stamina, tornerà alle sue normali istruzioni ed entrerà in un periodo di cooldown per alcuni secondi in cui non potrà più contenere. La Contain Stamina è rappresentata da un elemento dell’UI sopra il compagno di squadra che sta premendo.
La Personalità del giocatore è ciò che determina quanto il compagno di squadra si avvicina al portatore di palla mentre contiene, la sua urgenza di farlo, la quantità di Contain Stamina che ha, e anche la durata del cooldown per recuperare la stamina. Gli attributi che dettano questi valori sono Consapevolezza difensiva, Tasso di lavoro difensivo e Stamina rimanente in partita.
L’obiettivo del Teammate Contain è che qualcuno, come un centrocampista difensivo di classe mondiale, sia più efficace e affidabile nel chiudere gli avversari rispetto agli attaccanti, per esempio, che potrebbero essere più concentrati sui compiti offensivi.

Player Switching

In FIFA 22 abbiamo voluto fornire ai giocatori ancora più modi per cambiare, dato che i giocatori possono avere priorità diverse quando cambiano. Abbiamo aggiunto 4 nuove opzioni, tra cui il cambio di icona e la rotazione dei giocatori.

Icon Switching

Questa è una nuova forma di cambio che fornisce ai giocatori un modo sicuro per selezionare il giocatore desiderato. Per attivare l’Icon Switching, premi R3 mentre difendi e vedrai gli elementi dell’UI sopra 4 dei tuoi giocatori, ognuno con una direzione specifica, come nell’immagine qui sotto:

Dopo aver premuto R3, puoi muovere la levetta destra nella direzione indicata sull’icona sopra la testa del giocatore, e lo scambio avverrà.
C’è anche un’opzione nelle impostazioni del controller per disabilitare Icon Switching.

Più opzioni di Switching

  • Rotazione del giocatore: Una nuova opzione per il cambio della levetta destra che ti permette di spostare l’indicatore di cambio del prossimo giocatore, permettendoti essenzialmente di pre-swittare su un giocatore prima di confermare. Una volta che sei soddisfatto della tua scelta, premi Manual Switch (L1/LB) per confermare.
    Il movimento dell’indicatore si basa sulla sua posizione attuale.
  • Commutazione automatica: oltre all’opzione di commutazione su palle aeree e palle vaganti, abbiamo aggiunto due nuove opzioni, una per le sole palle aeree e una per le sole palle vaganti.
    La commutazione automatica ha ora 5 modi diversi di funzionare (tra cui Manuale e Automatico), permettendoti di decidere cosa è più efficace per il tuo gioco di commutazione.

Directional Clearances e Technical Clearances

Quest’anno abbiamo introdotto i nuovi Clearance direzionali, che richiedono più abilità per essere eseguiti con successo, ma offrono anche più controllo ai giocatori rispetto ai

  • Clearance classici. Abbiamo anche aggiunto una nuova meccanica per migliorare l’azione di liberare la palla dalla difesa, chiamata Clearance tecnica.
  • Sgomberi direzionali: Questa è una nuova opzione predefinita per le clearance, con le traiettorie della palla che ora seguono il più possibile l’input della levetta sinistra, cercando comunque di eseguire il primo contatto con la palla. Queste sgommate hanno ancora assistenza in alcuni casi specifici, come quando si punta alla propria porta, ad altri giocatori o quando si è in una situazione molto urgente.
    Per riferimento, le Clearance classiche non prendono in considerazione gli input e la potenza della levetta sinistra, e i giocatori cercano di eseguire il primo contatto disponibile in qualsiasi direzione.

  • Sgomberi tecnici: R1/RB + O/B – Una nuova meccanica che cerca sempre di calciare la palla in avanti e il più lontano possibile dall’area. La direzione del calcio è sempre verso l’alto (nessun bersaglio), con alcuni input di mira presi in considerazione.

Le clearance tecniche possono essere utili quando si è in possesso di palla vicino alla propria area e si vuole allontanare la palla per avere il tempo di respirare.
Non c’è il concetto di urgenza nei Clearance tecnici, il che significa che potrebbero risultare in un contatto successivo con la palla, perdere la palla per un avversario o fallire nel tentativo di liberare la linea di porta all’ultimo secondo.

Più tattiche e personalizzazione delle istruzioni

Oltre alle nuove Tattiche d’attacco menzionate in precedenza, abbiamo apportato ulteriori modifiche alle Tattiche e nuove Istruzioni per personalizzare ulteriormente il tuo stile di gioco.
I cursori di profondità e larghezza ora vanno da 1 a 100, permettendo una personalizzazione più sfumata.

  • Le istruzioni Free Roam per i CDM permettono un ruolo di playmaker profondo che si avvicina per supportare il conduttore di palla e si abbassa anche più in profondità per ricevere un passaggio durante il possesso o la costruzione.
  • Le istruzioni Step Up per i difensori centrali e i terzini possono farli uscire dalla posizione e marcare più strettamente gli attaccanti avversari quando sono liberi di ricevere una palla. Questo è l’inverso dell’istruzione Stick to Position.

  • Le istruzioni di sovrapposizione per i terzini centrali (solo per le formazioni a 3 o 5 difensori) permettono al CB di sovrapporsi ampiamente quando è in posizione corretta e di fornire supporto in attacco ai compagni di squadra.

Attraverso il campo
Esultanze più spettacolari

Basandoci sui Big Goal Moments dell’anno scorso, abbiamo aumentato il numero di scene, tutte con nuove animazioni dei giocatori e nuova cinematografia. Puoi sperimentare nuovi momenti di folla, angolazioni della telecamera, reazioni del capitano avversario e celebrazioni uniche dei giocatori incorporate nelle scene.
I miglioramenti di Big Goal Moments ti permettono di festeggiare i grandi gol con giocatori selezionati come farebbero nella vita reale, con i sostituti, i manager e la folla, tutti coinvolti nello spettacolo.

Movimento del giocatore

Abbiamo apportato una serie di modifiche al movimento e alla velocità dei giocatori per FIFA 22.
Aumento della velocità massima: questo cambiamento rispecchia più da vicino la velocità reale degli atleti di calcio professionisti, e richiede ai giocatori di correre più a lungo per raggiungere la loro nuova velocità massima.
Questo cambiamento influisce positivamente anche sui giocatori a bassa velocità, in quanto sono leggermente più veloci in spazi ridotti rispetto a prima. Tuttavia saranno ancora più lenti quando eseguono corse su lunghe distanze contro un giocatore molto veloce.
Decelerazione controllata: Alcuni giocatori con Attributi più alti possono decelerare più velocemente quando passano al palleggio o intrappolano la palla.
Solo i giocatori con gli attributi Agilità, Controllo palla e Dribbling uguali o superiori a 80 sono idonei alla Decelerazione controllata.
Nuovo movimento dei giocatori titolari: Aggiunte nuove immagini per alcuni giocatori quando si muovono in determinate condizioni, come Phil Foden quando sprinta e Son Heung-min quando dribbla.
Assegnato stili di corsa Avatar a più di 50 giocatori con il risultato che il loro movimento è più vicino alla vita reale, tra cui Christian Pulisic e molti altri.

Set Pieces

Abbiamo apportato diversi miglioramenti ai calci piazzati in FIFA 22, dalla grafica alle meccaniche e ai comportamenti.
Ci sono azioni più dinamiche, come giocatori più attivi durante i calci di rinvio, marcature più naturali durante i calci di punizione e varietà di posizionamento durante i calci piazzati. Abbiamo anche migliorato le corse dei giocatori in attacco durante i calci di punizione e migliorato la quantità di supporto fornito dai compagni di squadra a chi calcia.
Modifiche visive:
[Le immagini del muro dei calci di punizione sono state rinfrescate con l’intento di far sentire i giocatori più vivaci, consapevoli del contesto di gioco e di seguire sensibilmente la palla.
Aggiornamento delle animazioni dei calci di punizione e dei calci di rigore.
Calci di punizione di David Beckham: Aggiunte animazioni uniche per replicare la tecnica iconica dei calci di punizione di David Beckham.
L’altra categoria di miglioramenti dei calci piazzati si concentra sulla meccanica:
Aggancio su calcio di punizione rapido: Tieni premuto R2/RT durante un calcio di punizione veloce per resistere per qualche secondo in più e dare ai tuoi compagni più tempo per mettersi in posizione.
Miglioramenti nei lanci: I lanci più intelligenti ora considerano la posizione degli avversari con conseguente maggiore precisione e mantenimento del possesso.
Co Op cambiare utente Set Piece: Il giocatore incaricato di battere il calcio di punizione può premere R3+L3 per permettere all’altro giocatore Co Op di battere il calcio. Questo aiuterà i giocatori a dividere meglio i ruoli con i loro compagni di squadra e può essere fatto durante i calci d’angolo, i calci di punizione e i calci di rigore – non disponibile durante i calci di rigore.
Chiamata anticipata corta/spinta in alto: R1/RB e L1/LB possono ora essere premuti prima dell’inizio del calcio di rinvio, facendo partire i giocatori già nella posizione desiderata.
Precisione laterale del calcio di punizione: aumentata la precisione del tiro nei calci di punizione, specialmente quando si applica molta rotazione laterale durante un calcio di punizione.
Questo è influenzato dalla quantità di rotazione, dalla curva del giocatore e dagli attributi del calcio di punizione, e dal fatto che il tempo del calcio sia corretto.

 

IA DELLA CPU

L’IA della CPU è un’area molto importante per il gameplay, con molti giocatori di FIFA che si concentrano sulla modalità Carriera e sulle battaglie di squadra di FUT.

Modifiche alla modalità Competizione

Per i giocatori che amano le sfide, abbiamo riscritto la difesa dell’IA della CPU in modalità Competizione, con qualcosa che chiamiamo Difesa Basata sulla Minaccia, con la CPU che capisce meglio chi sono i giocatori che dovrebbe marcare, quali fuori campo dovrebbe inseguire e quali palleggiatori dovrebbe chiudere. Con la Difesa basata sulla minaccia, la modalità Competitore è più impegnativa di prima. Per non rimanere indietro, stiamo anche perfezionando le mosse d’attacco con l’Attacco basato sullo spazio. Questo permette all’IA della CPU in modalità Competizione di avere una migliore comprensione degli spazi e di quando eseguire dribbling e passaggi, compresa l’esecuzione di passaggi micidiali o di cross precisi in area di rigore.

Difficoltà basata sul giocatore

La difficoltà basata sul giocatore è una nuova impostazione quando si gioca contro la CPU AI. L’idea è che quando si gioca contro una squadra come il PSG, Mbappé spicca come giocatore più pericoloso, grazie ai suoi attributi. Allo stesso modo, se la squadra avversaria fa partire un giocatore con un punteggio basso in una squadra con un punteggio alto, sarà più facile da affrontare o da dribblare.
Essenzialmente, la Player Based Difficulty individua la difficoltà di ogni giocatore. Per esempio, quando si gioca a difficoltà Professionista contro una squadra media ma con Mbappé in squadra, lui si comporterà come se fosse a una difficoltà superiore (difficoltà World Class), mentre i suoi compagni di squadra si comporteranno ancora come se fossero a difficoltà Professionista o inferiore.
Oltre a questo, abbiamo anche bilanciato tutti i livelli di difficoltà per offrire una maggiore differenziazione e una migliore difficoltà e progressione di gioco tra ogni livello.

Gioco fisico

Un’altra area di attenzione quest’anno è stata quella di migliorare la fisicità dei giocatori, concentrandosi principalmente sull’equità dei risultati. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo apportato le seguenti modifiche:
Aumentato l’impatto dell’attributo Forza e sottolineato la differenziazione della forza tra i giocatori quando sono coinvolti nel gioco fisico.
Aggiunti inciampi e cadute più intelligenti per evitare risultati inautentici e per produrre risultati più equi dopo essere stati placcati o quando si scivola.

Miglioramenti a Pass, Shot e Tackleback:
Tackleback si riferisce a quando il placcatore esegue un buon placcaggio su un attaccante, ma l’attaccante recupera rapidamente e mantiene il possesso della palla, o la recupera.
Per dare priorità all’equità nel gioco, abbiamo apportato modifiche per ridurre la quantità di tackleback. Tuttavia, mentre alcuni di questi cambiamenti possono avere un impatto sulla fedeltà visiva in casi specifici, creano un’esperienza più positiva e soddisfacente per il difensore.
Miglioramenti a passaggi e tiri: abbiamo anche dato priorità alla continuità delle animazioni di tiro quando l’avversario è vicino a chi tira (non se sta già placcando). Anche se questo può avere un impatto sulla fedeltà visiva, crea un’esperienza di tiro più positiva per l’attaccante.

Attributi FIFA

Abbiamo aumentato gli Attributi FIFA che sono stati introdotti l’anno scorso per le modalità di gioco Kick Off, Stagioni online e Amichevoli online, per permettere ai giocatori di sperimentare la Personalità del giocatore a un livello superiore.
Questi attributi sono modificati a seconda delle posizioni di ciascun giocatore:
Attaccanti (attaccanti e ali)
Accelerazione +8, Velocità di scatto +8
Posizionamento +10, Finalizzazione +8, Potenza di tiro +8, Tiri lunghi +6
Agilità +8, Equilibrio +4, Reazioni +6, Controllo palla +6, Dribbling +8
Centrocampisti (Centrale, Attaccante, Largo)
Accelerazione +8, Velocità di scatto +8, Posizionamento +8
Visione +8, Passaggio corto +8, Passaggio lungo +8
Agilità +8, Equilibrio +4, Reazioni +6, Controllo palla +6, Dribbling +8
Difensori e centrocampisti difensivi
Accelerazione +8, Velocità di scatto +8, Aggressione +6
Visione +4, Passaggio corto +4, Passaggio lungo +4, Reazioni +6
Intercetti +10, Consapevolezza difensiva +10, Tackle in piedi +10, Tackle in scivolata +10
Portieri
Immersione +8, Manipolazione +6, Calci piazzati +4, Riflessi +8, Posizionamento GK +6, Reazioni +8
Modifiche aggiuntive
Alcuni altri cambiamenti di FIFA 22 che volevamo evidenziare includono:
[La fisica della rete avrà una maggiore elasticità visiva, molla e vibrazione, che, se combinata con il feedback aptico di PlayStation 5 e le indicazioni audio, può rendere i gol più incisivi.
Maggiore consistenza e precisione dei colpi di testa assistiti nelle modalità in cui possono essere utilizzati.
Molteplici nuove celebrazioni, tra cui “Controllo del tempo”, “Punto corto” e “Tè per due”.
Continuiamo ad aggiungere celebrazioni specifiche per alcuni dei giocatori più famosi del mondo.
Inoltre, ci sono anche altre aree di FIFA 22 con modifiche al gameplay che saranno introdotte nelle future Deep Dives:
Vantaggi di gioco per la modalità Carriera e i Pro Club
VOLTA FOOTBALL con il misuratore di abilità e le Abilità Firmate

FIFA 22 sarà disponibile disponibile dal 1 ottobre 2021 su PS4™, PS5™, Xbox One, Xbox Series X|S e PC.

Continuate a seguirci sui nostri social per altre notizie e informazioni. Ci trovate su:

         

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento!
Nome