Spiegazione dettagliata di tutte le Statistiche su FIFA

Come ormai noto, la maggior parte dei giocatori di FIFA si sofferma solo ai sei attributi presenti sulle carte, che sono: velocità, tiro, passaggio, dribbling, difesa e fisico. Ma ciò non è del tutto corretto, in quanto queste statistiche forniscono una sorta di “riassunto” di quelli che in realtà sono i veri e propri parametri da conoscere. Per scegliere i giocatori migliori o comunque quelli più funzionali ai fini del gioco bisognerebbe valutare ciascuno degli oltre 30 attributi che ogni giocatore ha a disposizione. In questa guida cercheremo di spiegarvi dettagliatamente tutte le statistiche disponibili nelle carte di FIFA 20.

VELOCITA’

  • Accelerazione: l’accelerazione è l’incremento della velocità della corsa di un giocatore. Più alto è questo valore, più breve è il tempo necessario per raggiungere la velocità massima, qualunque essa sia. Ovviamente va considerato insieme alla statistica: Velocità Scatto. Su un giocatore che possiede un’accelerazione molto alta, ma valori bassi di velocità sprint, la sua corsa sarà più “esplosiva”, a discapito di una velocità di punta inferiore. In questo caso, l’accelerazione diventa quasi irrilevante: non è molto conveniente raggiungere in breve tempo la velocità massima se quest’ultima ha parametri bassi. Al contrario, un giocatore che avrà parametri alti di velocità sprint e bassi in accelerazione, ci metterà più tempo a raggiungere il suo picco massimo ma avrà una velocità di punta maggiore.
  • Velocità Scatto: la velocità di scatto misura la velocità di punta massima di un giocatore. Anche se abbiamo spiegato nel punto precedente la differenza tra accelerazione e velocità di scatto, ecco un esempio che dovrebbe chiarire maggiormente: in una corsa tra un uomo, una macchina e un aereo, chi vincerebbe? Dipende dal “campo di gioco” in cui si sfidano. Se la corsa si svolgesse in pochissimi metri l’uomo avrebbe maggiori possibilità di vittoria. Tuttavia, se la corsa fosse più lunga, la macchina vincerebbe, mentre aumenterebbero le possibilità di vittoria dell’aereo se la gara si svolgesse su un tratto ancora superiore. Ciò accade perché l’accelerazione dell’uomo è maggiore sia della macchina sia dell’aereo nel breve, ma quando si tratta di raggiungere la velocità massima, allora non ha speranze.

TIRO

  • Posizionamento d’attacco: il posizionamento è la capacità del giocatore di assumere buone posizioni in campo durante la partita. Più è alta questa statistica, più è probabile che un giocatore si trovi ben piazzato per ricevere la palla in zone di campo pericolose per gli avversari. Questo attributo riguarda la capacità di un giocatore di individuare gli spazi aperti del campo e muoversi in buone posizioni in modo da trarre vantaggi durante la fase offensiva. Tuttavia, non influisce su dove sarà posizionato il giocatore quando si batte una punizione o un calcio d’angolo.
  • Finalizzazione: la finalizzazione è il valore dell’accuratezza dei tiri (con i piedi e non di testa) all’interno dell’area di rigore. Non tutti lo sanno, ma la finalizzazione non ha alcuna influenza sui colpi di testa o sulle conclusioni da fuori area. Avere parametri alti di finalizzazione non significa necessariamente essere in grado di battere il portiere ad ogni occasione, ma avere più possibilità di riuscirci.
  • Potenza di tiro: la potenza di tiro valuta la forza con cui il giocatore colpisce la palla. È la quantità di potenza che un giocatore può mettere in un tiro pur mantenendolo preciso. Un giocatore con una potenza di tiro bassa può comunque colpire la palla con forza con il rischio però che finisca fuori dal campo di gioco, dovendo tenere premuto più a lungo il tasto del tiro rispetto ad un giocatore con valori di potenza di tiro alti.
  • Tiri dalla distanza: questo parametro misura l’accuratezza dei tiri dall’esterno dell’area di rigore ed è molto importante specialmente per i centrocampisti.
  • Tiri al volo: questo parametro misura l’accuratezza e la potenza dei tiri al volo. Più sarà alto, maggiore sarà la tecnica e la precisione con cui verranno effettuati i tiri al volo. Questo dipende anche dal parametro di equilibrio del giocatore.
  • Rigori: questo parametro misura l’accuratezza nel battere e segnare i calci di rigore.

PASSAGGI

 

  • Visione: il parametro Visione descrive la consapevolezza del giocatore nel valutare la posizione dei suoi compagni di squadra e degli avversari intorno a lui. È l’attributo che aumenta (o riduce) le possibilità di successo (o di fallimento) di un passaggio lungo ad esempio. Quando giochiamo guardando lo schermo di solito abbiamo una visione periferica completa del campo, proprio come accade gurdando le partite di calcio in TV. Tuttavia, un giocatore ha una visione abbastanza diversa e limitata, perciò è molto difficile sapere dove si trovano i compagni di squadra senza vederli. Più alto sarà il parametro Visione, più ampie saranno le possibilità per un calciatore di individuare i suoi compagni di squadra tramite un passaggio lungo. Non importa quanto è alta la statistica del passaggio lungo di un giocatore se quella di visione sarà bassa.
  • Cross: questo parametro misura la precisione con cui il giocatore crossa la palla sia durante la corsa normale che durante i calci di punizione. Ciò è fondamentalmente per i giocatori che sviluppano la propria fase offensiva attraverso le ali, ma ha anche un’influenza particolare sui calci da fermo.
  • Precisone punizioni: il parametro di precisone punizioni misura la capacità di un calciatore di realizzare gol in situazioni di calcio da fermo. Maggiore è il valore, migliore è la precisione di un calcio di punizione diretto in porta. Idealmente, bisognerebbe scegliere un tiratore di punizione che abbia buoni valori di precisione e di effetto.
  • Passaggio corto: questo parametro classifica il modo in cui un giocatore esegue un passaggio corto  rasoterra al suo compagno di squadra. In altre parole, determina l’accuratezza e la velocità di un giocatore nel passare la palla a breve distanza.
  • Passaggio lungo: questo parametro viene utilizzata per classificare quanto un giocatore sia più o meno ad adatto ad eseguire un passaggio lungo (alto) verso i suoi compagni di squadra. Non influisce sui passaggi a terra lunghi. Ciò determina anche la velocità con cui la palla arriva ai compagni: più alto è il punteggio, più veloce e accurato sarà il passaggio.
  • Effetto: il parametro “effetto” viene utilizzato per misurare la capacità del giocatore di imprimere una curva al tiro o al passaggio. Maggiore è questo valore, maggiore sarà la curva che il giocatore sarà in grado di imprimere alla palla.

    È un buon attributo che tutti i tiratori di calci piazzati dovrebbero avere.

DRIBBLING

  • Agilità: il parametro di agilità misura quanto è agile il giocatore nei movimenti o mentre si gira. In altre parole, quanto è veloce ed aggraziato un giocatore mentre controlla la palla. I giocatori con elevata agilità possono eseguire tiri e finte acrobatiche con più facilità e tale agilità influisce anche sull’abilità nel dribbling. Se sei un giocatore a cui piace correre con la palla e saltare l’avversario, l’agilità è una delle statistiche da tenere d’occhio.
  • Equilibrio: il parametro Equilibrio indica la capacità di un giocatore di mantenere l’equilibrio appunto, dopo uno scontro fisico. Questo parametro influenza moltissimo l’abilità nel dribbling di un giocatore e, più in generale, la sensibilità del giocatore che in controllo. Se il giocatore dispone di statistiche elevate per agilità ed equilibrio, si muoverà in modo fluido e sarà in grado di dribblare anche in spazi molto stretti. Inoltre, anche se il giocatore dovesse avere un parametro di velocità di 95+, potrebbe apparire lento e poco reattivo se i valori di agilità ed equilibrio risultassero bassi.
  • Reattività: La Reattività misura la velocità con cui un giocatore risponde ad una situazione che sta per accadere intorno a lui. Non ha nulla a che fare con la velocità del giocatore. Un giocatore può essere molto veloce, ma allo stesso tempo avere una bassa capacità di reazione. È il tempo che intercorre tra il momento in cui vede dove si trova la palla e il momento in cui si posiziona per riceverla. Molte persone pensano che questo attributo abbia importanza solo sui giocatori che sono controllati dal computer perché le reazioni dei giocatori che stai controllando dipenderebbero solo dalla tua capacità di reazione premendo i vari tasti, ma questo non è vero. Quando il giocatore riceve un passaggio non è necessario avere una Reattività elevata, ma quando c’è la possibilità di segnare dopo una ribattuta, ad esempio, o dopo un rimbalzo casuale del pallone durante uno scontro di gioco, i giocatori con un’alta Reattività sono avvantaggiati. Supponiamo che il portiere avversario abbia appena salvato un tiro potente e la palla rimbalza verso i giocatori, premendo il tasto del tiro il tuo giocatore sembra non rispondere con efficacia, colpendo la palla in modo accidentale, ciò accade perché quel giocatore non ha avuto abbastanza Reattività da posizionare il suo corpo in modo corretto per poter colpire la palla e quindi segnare. La Reattività influenza anche il dribbling, consente al giocatore controllato di avere la giusta prontezza quando l’avversario fa un tackle in scivolata ad esempio.
  • Controllo di palla: Il controllo di palla è la capacità di un giocatore di controllare la palla mentre la riceve. Più alto è il valore, minore è la probabilità che la palla rimbalzi lontano dal giocatore dopo averla stoppata, come se fosse incollata ai suoi piedi. È un parametro importante non solo quando si riceve la palla ma anche per il dribbling, incluso il dribbling no-touch. Incide molto su quanto il giocatore può mantenere il possesso della palla quando l’avversario lo affronta.
  • Dribbling: il dribbling è la capacità del giocatore di condurre la palla e superare gli avversari. Un valore più alto significa che il giocatore sarà in grado di mantenere un migliore possesso della palla mentre dribbla perché la manterrà più vicina a se, rendendo più difficile per l’avversario scardinarla. Se ti piace dribblare, i tuoi giocatori devono avere buoni valori di questo parametro. Tuttavia, un buon dribbling non significa necessariamente che il giocatore avrà molte stelle skills. Puoi trovare giocatori con 4 o anche 5 stelle skills che hanno un dribbling basso.
  • Freddezza: questo parametro determina a quale distanza il giocatore con la palla inizia a sentire la pressione dell’avversario. Ciò influisce quindi sulle possibilità che il giocatore commetta un errore quando tira o passa. Più alto è il valore, migliore sarà la prestazione del giocatore quando è sotto la pressione di un avversario.

DIFESA

  • Intercettazione: l’intercettazione determina la capacità di un giocatore di leggere il gioco ed intercettare i passaggi. Ciò vale più per i compagni di squadra controllati dall’IA che per il giocatore che hai selezionato. Se hai visto i giocatori sporgere le gambe o fare qualcosa di inaspettato per impedire un passaggio, è probabile che avranno un parametro elevato per le intercettazioni.
  • Precisione di testa: questa statistica misura l’accuratezza della direzione che il giocatore imprime alla palla dopo un passaggio o un tiro di testa.
  • Marcatura: la Marcatura è la capacità di capire i movimenti e difendere l’attacco di un giocatore avversario. In altre parole, è la capacità del tuo giocatore di stare vicino a un attaccante avversario e impedirgli di ottenere la palla proveniente da un cross/passaggio da un compagno di squadra. I giocatori controllati dall’intelligenza artificiale con un parametro alto di Marcatura, svolgeranno molto bene la fase di contenimento degli avversari.
  • Contrasti in piedi e Scivolata: queste statistiche misurano l’efficacia nei contrasti di un giocatore in modo da ottenere il controllo della palla senza commettere un fallo. Ciò che conta davvero per un buon difensore centrale è avere questi paramenti molto alti, sia nei contrasti in piedi che in scivolata. Tali interventi sono rischiosi, possono causare calci di punizione o rigori, ma bloccano l’attaccante nella maggior parte delle volte se vengono usati con attenzione e precisione.

FISICO

  • Elevazione: l’Elevazione indica la capacità e la qualità del giocatore nel saltare per colpire le palle aeree. Più alto è questo valore, più in alto potrà saltare il giocatore.

    Questo parametro è abbastanza inutile se, ad esempio, le statistiche di aggressività, forza e precisione di testa risultano basse. Ovviamente, l’altezza può aiutare molto. Un giocatore molto alto non ha bisogno di avere un’elevazione esagerata per vincere uno scontro aereo. D’altro canto, un giocatore basso, ma con parametri alti di elevazione farà lo stesso difficoltà ad avere il controllo della palla durante un colpo di testa.

  • Resistenza: la Resistenza determina la velocità con cui un giocatore si stancherà durante una partita. Valuta quanto si stanca il tuo giocatore quando la partita si avvicina alla metà o verso la fina. Non bisogna pensare che i giocatori siano stanchi solo quando i valori di Resistenza sono quasi giunti alla fine, ma già quando iniziano a scendere sotto il 50% la loro performance calerà drasticamente. La resistenza influisce anche sugli infortuni di un giocatore. Questo attributo determina anche la velocità con cui un giocatore recupera tra una partita e quella successiva (senza applicare Forme Fisiche ovviamente).

  • Forza: la forza è quel parametro che indica quanto un giocatore sia più prestante fisicamente rispetto ad un altro. Più alto è questo valore, più è probabile che il giocatore vinca uno scontro fisico. Questo parametro è prettamente legato ai difensori, am può essere utile negli attaccanti per gli scontri che avvengono in area di rigore.
  • Aggressività: il livello di aggressività di un giocatore misura la frequenza con cui svolg spinte, contrasti e scivolate. È l’attributo che determina la forza di volontà o l’impegno del giocatore durante una partita. Un tipico esempio di aggressività è quando si va “spalla a spalla” contro qualcuno, con un parametro alto di aggressività il nostro giocatore ha l’iniziativa di spingere forte l’avversario (per quanto la sua forza glielo consenta) e questo determina la vittoria della sfida. Un altro esempio importante per l’aggressività sono gli stacchi sui colpi di testa, infatti un giocatore con aggressività elevata, legata a parametri buoni di forza ed elevazione, avrà più possibilità di impossessarsi del pallone. I giocatori con elevata aggressività di contro, sono più “pericolosi” all’interno dell’area perché possono causare rigori senza che tu prema un alcun pulsante.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento!
Nome