In tarda notte è arrivata una notizia che ha sconvolto totalmente il mondo del calcio. Dodici tra i più importanti club europei, tra cui le italiane Juventus, Milan ed Inter, hanno deciso di creare un campionato parallelo, che andrebbe a “boicottare” le maggiori competizioni europee quali Champions League ed Europa League. Infatti a partire dalla mezzanotte del 19 aprile 2021 è ufficialmente nata la Super League, di cui fanno attualmente parte dodici club europei più famosi al mondo: AC Milan, Arsenal FC, Atletico Madrid, Chelsea FC, FC Barcellona, FC Inter, Juventus FC, Liverpool FC, Manchester City, Manchester United, Real Madrid CF e Tottenham Hotspur, a cui dovrebbero unirsi anche Bayern Monaco ed RB Lipsia.
La fondazione della Super League era un’idea che già da tempo le principali società di calcio europee stavano cercando di mettere in atto, con il presupposto di ottenere maggiori prospettive di guadagno, e i disastrosi effetti economici causati dal coronavirus hanno accelerato il tutto.
Il format della competizione
Stando ai rumors che iniziano a trapelare, il format di questa competizione dovrebbe essere il seguente:
Partite infrasettimanali con la formula dell’andata e ritorno fra le 20 squadre che verranno divise in 2 giorni da 10, in cui le prime tre sarebbero qualificate di diritto alla fase finale, mentre quarta e quinta classificata si sfiderebbero per completare la rosa delle otto finaliste. Successivamente si disputeranno i quarti di finale a eliminazione diretta, come avviene nelle attuali competizioni UEFA, e finale giocata a maggio in campo neutro.
Ci saranno ripercussioni su FIFA 22?
Con l’ipotetica nascita di questa Super League ci sarà anche un impatto inevitabile sui videogiochi e principalmente sul titolo FIFA di casa EA SPORTS, che fa delle licenze ufficiali, il suo cavallo di battaglia. Rischierebbe di perdere perciò i più forti calciatori attualmente in circolazione, come Cristiano Ronaldo, Lionel Messi, Kevin De Bruyne e tantissimi altri. Andrebbero riviste anche le licenze di questa Super League creata appositamente con l’unico fine di far aumentare i vari introiti provenienti dai diritti TV, ed in questo caso, anche dai videogiochi.
Le massime autorità calcistiche come UEFA e FIFA hanno dichiarato a loro volta guerra alla creazione di questa Super Laegue, perciò ci aspettiamo ulteriori novità molto presto tenendovi costantemente aggiornati nel caso ciò dovessero pervenire delle dichiarazioni ufficiali da parte di EA SPORTS.
FIFA 21 è disponibile per le piattaforme PlayStation 4, Xbox One, PC e Nintendo Switch e su Playstation 5 ed Xbox One X.