Compleanni famosi: Papu Gómez

Per la nostra rubrica “Compleanni…Famosi” oggi la redazione di FUTXFAN celebra Alejandro Darío Gómez calciatore argentino, con passaporto italiano, attaccante dell’Atalanta, di cui è capitano.

Soprannominato El Papu, può giocare come ala o come seconda punta ed è dotato di grande velocità in progressione e di una grande tecnica individuale. Possiede inoltre buona abilità nei dribbling (grazie anche al suo baricentro basso), oltre che un buon tiro dalla distanza.

Nonostante abbia ottenuto la cittadinanza italiana, la FIFA lo ha dichiarato non eleggibile per la nazionale italiana, poiché all’epoca della sua partecipazione al Campionato mondiale di calcio Under-20 2007 con l’Argentina non possedeva ancora tale doppia cittadinanza. Gómez debutta nella nazionale maggiore argentina il 13 giugno 2017 in occasione dell’ amichevole contro Singapore, partita in cui segna anche la sua prima rete in nazionale.

Inizia la sua carriera nel settore giovanile dell’Arsenal Sarandí nel 2003, debuttando in prima squadra nel 2005, nel gennaio del 2009 passa in comproprietà al San Lorenzo; quest’ultimo ne comunica comunica il successivo tesseramento da parte della squadra italiana del Catania, per 3 milioni di euro. Il 2 agosto 2013 viene ceduto a titolo definitivo per 7 milioni di euro  Metalist Kharkiv. Tuttavia l’esperienza in terra ucraina non si rivela delle più felici, per via delle delicate condizioni politiche attraversate dal paese, che inducono il giocatore a chiedere di essere 1° settembre 2014 passa a titolo definitivo all’Atalanta.

Voi l’avete provato? Cosa ne pensate?
Alejandro Darío Gómez

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento!
Nome