FIFA 19: Ecco l'”intesa” vediamo cos’è e come funziona

FIFA 19: Ecco l'Oggi vogliamo parlarvi di uno degli aspetti più importanti di FIFA 19: l’intesa. Prima di soffermarci su cos’è e come funziona è opportuno risolvere un quesito fondamentale. Quale stile d’intesa assegnare ad un giocatore? Soprattutto considerando una differenza per ruoli. E qui arriva il bello. Applicare uno stile di un attaccante (o vicino ad esso) ad un difensore è operazione possibile. Potenziare il ruolo rispettando quel determinato stile d’intesa che vada a potenziare le statistiche è sicuramente cioè che consigliamo di fare. Utilizzare uno stile base da la possibilità di potenziare tutte le caratteristiche in modo equo redistribuito sui valori presenti. Ora, noi di FUTXFAN vogliamo mostrarvi gli stili d’intesa divisi per ogni singolo ruolo secondo le impostazioni ufficiali di EA Sports.

Stili INTESA Per i portieri

Ecco lo schema con tutti gli stili d’intesa per il massimo difensore del rettangolo verde:

Stile IntesaStatistiche migliorate
Muro (Wall)- Tuffo
- Presa
- Rinvio
Scudo (Shield)- Rinvio
- Riflessi
- Velocità
Gatto (Cat)- Riflessi
- Velocità
- Posizionamento
Guanto (Glove)- Tuffi
- Presa
- Posizionamento

Stili intesa per i difensori

 Ecco lo schema con tutti gli stili d’intesa per i difensori:

Stile IntesaStatistiche migliorate
Sentinella (Sentinel)- Difesa
- Fisico
Guardiano (Guardian)- Difesa
- Dribbling
Gladiatore (Gladiator)- Difesa
- Passaggi
Spina dorsale (Backbone)- Difesa
- Tiro
Ancora (Anchor)- Velocità
- Difesa
- Fisico
Ombra (Shadow)- Velocità
- Difesa

Stili intesa per i centrocampisti

Ecco lo schema con tutti gli stili d’intesa per i giocatori di metà campo:

Stile IntesaStatistiche migliorate
Artista (Artist)- Dribbling
- Passaggi
Architetto (Architect)- Fisico
- Passaggi
Infaticabile (Powerhouse)- Difesa
- Passaggi
Regista (Maestro)- Tiro
- Passaggi
Motore (Engine)- Velocità
- Passaggi
Catalizzatore (Catalyst)- Velocità
- Difesa

Stili intesa per gli attaccanti

Ecco lo schema con tutti gli stili d’intesa per gli attaccanti:

Stile IntesaStatistiche migliorate
Falco (Hawk)- Velocità
- Tiro
- Fisico
Cannoniere (Marksman)- Tiro
- Dribbling
- Fisico
Cecchino (Sniper)- Tiro
- Dribbling
Finalizzatore (Finisher)- Tiro
- Fisico
Predatore (Deadeye)- Tiro
- Passaggi
Cacciatore (Hunter)- Velocità
- Tiro

Ecco come si calcola l’intesa su FIFA 19

Ora passiamo ad un altro fondamentale aspetto: come si calcola l’intesa su FIFA 19. Qui bisogna essere ben attenti e tenere in considerazione una regola importante: ogni effetto o scelta presa durante la partita non ha validità. L’intesa va decisa assolutamente prima dell’inizio del match. È tutta questione statistica tra le percentuali di squadra e per i singoli giocatori divise per i titolari ed i sostituti. Per i titolari vale il 25% dall’intesa di squadra e 75% dall’intesa tra i singoli giocatori.
Per i sostituti, invece, il 25% dall’intesa di squadra e 75% dall’intesa fissa tra singoli giocatori pari a 5.

Va da sé che i giocatori che entrano in corso di match hanno intesa giocatore fissa (e cioè a 5).

La formula mostra come vengono calcolati gli effetti dell’intesa sugli attributi dei giocatori:
(Intesa di squadra*0,25) + ((Intesa giocatore*10)*0,75)

Se il risultato è maggiore di 50, gli attributi dei giocatori aumentano, fino a un massimo di 99.

Se il risultato è uguale a 50, gli attributi base dei giocatori non subiscono alcuna modifica.

Se il risultato è uguale o minore a 49, gli attributi dei giocatori diminuiscono, fino a un minimo di 1.

Stili intesa

La tabella ci mostra i valori degli attributi ricevuti da un giocatore con intesa 100/10, suddivisi per stile intesa.

Pace

Style NameAccelerationSprint Speed
Basic (1,1,1,1,1,1)05
Sniper (0,3,0,3,0,0)00
Finisher (0,3,0,0,0,3)00
Deadeye (0,3,3,0,0,0)00
Marksman (0,2,0,2,0,2)00
Hawk (2,2,0,0,0,2)55
Artist (0,0,3,3,0,0)00
Architect (0,0,3,0,0,3)00
Powerhouse (0,0,3,0,3,0)00
Maestro (0,2,2,2,0,0)00
Engine (2,0,2,2,0,0)55
Sentinel (0,0,0,0,3,3)00
Guardian (0,0,0,3,3,0)00
Gladiator (0,3,0,0,3,0)00
Backbone (0,0,2,0,2,2)00
Anchor (2,0,0,0,2,2)55
Hunter (3,3,0,0,0,0)1010
Catalyst (3,0,3,0,0,0)1010
Shadow (3,0,0,0,3,0)1510
LowChem-25-25

Shooting

Style NameAtt. PositionFinishingShot powerLong ShotsVolleysPenalties
Basic (1,1,1,1,1,1)505055
Sniper (0,3,0,3,0,0)515001015
Finisher (0,3,0,0,0,3)5515151010
Deadeye (0,3,3,0,0,0)151510505
Marksman (0,2,0,2,0,2)510510105
Hawk (2,2,0,0,0,2)1051001010
Artist (0,0,3,3,0,0)000000
Architect (0,0,3,0,0,3)000000
Powerhouse (0,0,3,0,3,0)000000
Maestro (0,2,2,2,0,0)50101050
Engine (2,0,2,2,0,0)000000
Sentinel (0,0,0,0,3,3)000000
Guardian (0,0,0,3,3,0)000000
Gladiator (0,3,0,0,3,0)10510500
Backbone (0,0,2,0,2,2)000000
Anchor (2,0,0,0,2,2)000000
Hunter (3,3,0,0,0,0)551001515
Catalyst (3,0,3,0,0,0)000000
Shadow (3,0,0,0,3,0)000000
LowChem-25-25-25-25-25-25

Passing

Style NameVisionCrossingFK AccuracyLong PassShort PassCurve
Basic (1,1,1,1,1,1)500555
Sniper (0,3,0,3,0,0)000000
Finisher (0,3,0,0,0,3)000000
Deadeye (0,3,3,0,0,0)10550105
Marksman (0,2,0,2,0,2)000000
Hawk (2,2,0,0,0,2)000000
Artist (0,0,3,3,0,0)151001555
Architect (0,0,3,0,0,3)1015515105
Powerhouse (0,0,3,0,3,0)105010155
Maestro (0,2,2,2,0,0)50105100
Engine (2,0,2,2,0,0)55101050
Sentinel (0,0,0,0,3,3)000000
Guardian (0,0,0,3,3,0)000000
Gladiator (0,3,0,0,3,0)000000
Backbone (0,0,2,0,2,2)51005105
Anchor (2,0,0,0,2,2)000000
Hunter (3,3,0,0,0,0)000000
Catalyst (3,0,3,0,0,0)151510055
Shadow (3,0,0,0,3,0)000000
LowChem-25-25-25-25-25-25

Dribbling

Style NameAgilityBalanceReactionsBall ControlDribblingComposure
Basic (1,1,1,1,1,1)500550
Sniper (0,3,0,3,0,0)10555105
Finisher (0,3,0,0,0,3)000000
Deadeye (0,3,3,0,0,0)000000
Marksman (0,2,0,2,0,2)505550
Hawk (2,2,0,0,0,2)000000
Artist (0,0,3,3,0,0)105010100
Architect (0,0,3,0,0,3)000000
Powerhouse (0,0,3,0,3,0)000000
Maestro (0,2,2,2,0,0)5055100
Engine (2,0,2,2,0,0)51055100
Sentinel (0,0,0,0,3,3)000000
Guardian (0,0,0,3,3,0)10001055
Gladiator (0,3,0,0,3,0)000000
Backbone (0,0,2,0,2,2)000000
Anchor (2,0,0,0,2,2)000000
Hunter (3,3,0,0,0,0)000000
Catalyst (3,0,3,0,0,0)000000
Shadow (3,0,0,0,3,0)000000
LowChem-25-25-25-25-25-25

Defending

Style NameInterceptionsHeading accuracyMarkingstand tackleSliding Tackle
Basic (1,1,1,1,1,1)00555
Sniper (0,3,0,3,0,0)00000
Finisher (0,3,0,0,0,3)00000
Deadeye (0,3,3,0,0,0)00000
Marksman (0,2,0,2,0,2)00000
Hawk (2,2,0,0,0,2)00000
Artist (0,0,3,3,0,0)00000
Architect (0,0,3,0,0,3)00000
Powerhouse (0,0,3,0,3,0)50101510
Maestro (0,2,2,2,0,0)00000
Engine (2,0,2,2,0,0)00000
Sentinel (0,0,0,0,3,3)510101515
Guardian (0,0,0,3,3,0)105151015
Gladiator (0,3,0,0,3,0)101551015
Backbone (0,0,2,0,2,2)55101010
Anchor (2,0,0,0,2,2)510101010
Hunter (3,3,0,0,0,0)00000
Catalyst (3,0,3,0,0,0)00000
Shadow (3,0,0,0,3,0)10510515
LowChem-25-25-25-25-25

Physical

Style NameJumpingStaminaStrenghtAggression
Basic (1,1,1,1,1,1)5050
Sniper (0,3,0,3,0,0)0000
Finisher (0,3,0,0,0,3)100510
Deadeye (0,3,3,0,0,0)0000
Marksman (0,2,0,2,0,2)10055
Hawk (2,2,0,0,0,2)100510
Artist (0,0,3,3,0,0)0000
Architect (0,0,3,0,0,3)501010
Powerhouse (0,0,3,0,3,0)0000
Maestro (0,2,2,2,0,0)0000
Engine (2,0,2,2,0,0)0000
Sentinel (0,0,0,0,3,3)1001010
Guardian (0,0,0,3,3,0)0000
Gladiator (0,3,0,0,3,0)0000
Backbone (0,0,2,0,2,2)5050
Anchor (2,0,0,0,2,2)100510
Hunter (3,3,0,0,0,0)0000
Catalyst (3,0,3,0,0,0)0000
Shadow (3,0,0,0,3,0)0000
LowChem-25-25-25-25

Possono esserci delle minime variazioni rispetto al valore esatto dell’attributo ricevuto da un giocatore. Ciò è dovuto al modo in cui ogni piattaforma esegue le operazioni con la virgola prima di applicare l’intesa.

Giocatore con intesa giocatore di 10 e intesa di squadra pari a 100 su Xbox One/PS4™

Un altro stile d’intesa da considerare è quello denominato “Cecchino” attraverso il quale gli attributi Tiri del giocatore riceveranno 5 punti al Piazzamento, 15 punti alla Finalizzazione, 10 punti ai Tiri al volo e 15 punti ai Rigori. Soltanto Potenza di tiro e Tiri dalla distanza restano uguali come prima.

Gestione squadra in partita

Così come abbiamo spiegato in precedenza, ogni scelta sull’intesa va fatta prima della partita. Quando comincia il match la gestione della squadra non ha alcun effetto sull’intesa.

 Resistenza

Quanto è resistente un giocatore in partita? La sua fisicità è influenzata da questa importante caratteristica ed è quindi logico che quando diminuisce la resistenza, calano alcune caratteristiche del giocatore in considerazione. In particolare gli attributi interessati sono i seguenti:

  • Accelerazione
  • Agilità
  • Elevazione
  • Forza
  • Riflessi
  • Marcatura

STILI D’INTESA IN FIFA 19

 Ecco i simboli per gli stili d’intesa utilizzati sulle card:

FIFA 19: Ecco l'

Vi mostriamo la traduzione in italiano di ciascuno di essi:

  • Cecchino (CEC) – Sniper (SNI)
  • Finalizzatore (FIN) – Finisher (FIN)
  • Predatore (PRE) – Deadeye (EYE)
  • Cannoniere (CAN) – Marksman (MRK)
  • Falco (FAL) – Hawk (HWK)
  • Artista (ART) – Artist (ART)
  • Architetto (ARC) – Architect (ARC)
  • Infaticabile (INF) – Powerhouse (PWR)
  • Regista (REG) – Maestro (MAE)
  • Motore (MOT) – Engine (ENG)
  • Sentinella (SEN) – Sentinel (SEN)
  • Guardiano (GUA) – Guardian (GRD)
  • Gladiatore (GLA) – Gladiator (GLA)
  • Spina Dorsale (SPI) – Backbone (BAC)
  • Ancora (ANC) – Anchor (ANC)
  • Muro (MUR) – Wall (WAL)
  • Scudo (SCU) – Shield (SLD)
  • Gatto (GAT) – Cat (CAT)
  • Guanto (GUA) – Glove (GUA)
  • Cacciatore (CAC) – Hunter (HUN)
  • Catalizzatore (CAT) – Catalyst (CTA)
  • Ombra (OMB) – Shadow (SHA)

VISUALIZZAZIONE IN GAME DEL POSIZIONAMENTO

L’intesa è un valore fondamentale. Essa costituisce un vero e proprio posizionamento per il giocatore che, in base al dato numerico, si aggiudica un potenziamento o un depotenziamento delle statistiche. Tutto lo si può vedere nella sezione attributi solo su Xbox One, PS4 e PC. Di fianco ad ogni stats c’è l’impatto sulle performance del giocatore con segno positivo (+) o negativo (-)

Vediamo l’esempio di Paulo Dybala:

FIFA 19: Ecco l'

Ecco, invece, che vi mostriamo l’effetto negativo sulla statistica:

FIFA 19: Ecco l'

STILI D’INTESA, TUTTE LE NOVITA’ IN FIFA 19

Non c’è novità di FIFA 19 che non piaccia ai suoi utenti. E questa relativa agli stili di intesa è veramente strabiliante, soprattutto per il grande impatto che ha sulle statistiche e sulla relativa possibilità di crescita in funzione del potenziamento del calciatore! Noi di FutXFan abbiamo cercato di spiegarvelo in questo articolo secondo le informazioni ufficiali che ci giungono da EA SPORT. Tutte info a disposizioni degli utenti su FIFA 19 visibili nella schermata relativa alle statistiche dei giocatori.

 

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