FIFA 20: Intervista a Mattia “Lonewolf” Guarracino

Mattia Guarracino, in arte Lonewolf, é uno dei primi esponenti dell’Esport in Italia e noi di FutXFan gli abbiamo fatto alcune domande riguardo alle sue esperienze passate, al futuro e al lancio del suo nuovo corso.

Flavio Dell’Erba:

«Sei stato uno dei primi in Italia a credere nella forza degli Esports insieme alla Sampdoria, come ti trovi a lavorare con i blucerchiati?»

Mattia “Lonewolf” Guarracino:

«Sicuramente é stata una cosa inaspettata sin da subito, nel senso che é stato un po’ particolare che le squadre di calcio in quel momento investissero in quell’ambito. Per me  era un sogno, ho incontrato subito delle persone fantastiche e dei professionisti e ad oggi ancora mi trovo benissimo. Ciò che facciamo sta fruttando grandi numeri, é stato un ottimo lavoro».

Flavio Dell’Erba:

«Hai fatto alcune telecronache su Sky di alcuni dei maggiori eventi di FIFA, a partire dal mondiale di FIFA 17, che esperienza é stata? É un ambiente che ti piace quello delle telecronache? Potresti avere un futuro in questo ambito?»

Mattia “Lonewolf” Guarracino:

«É stata un’esperienza molto bella, inizialmente c’era un po’ tensione, sopratutto per la diretta, ma io grazie alle mie esperienze passate comunque ero abbastanza a mio agio, poi accanto a me c’erano due professionisti del settore che mi hanno aiutato. È una cosa che comunque non escludo per il futuro, in particolare per il commento tecnico, ovviamente sempre in ambito Esports».

Flavio Dell’Erba:

«Hai un passato glorioso a livello competitivo, 6 volte campione italiano, ti senti ancora di poter ottenere risultati importanti in campo nazionale e sopratutto internazionale?»

Mattia “Lonewolf” Guarracino:

«In campo nazionale sicuramente si, anche perché sono stato sempre a livello di tanti altri top giocatori. L’ultimo mio trionfo nazionale é stato il secondo posto nel 2016, ultimamente ci sono stati pochi eventi a livello italiano, mentre a livello internazionale contano molto le squadre, anche se investi una cifra considerevole potrebbe non bastare perché se non trovi i giocatori buoni é difficile competere, poi la questione problematica é che in Italia mancano competizioni per arrivare allenati agli eventi internazionali come accade in tanti altri paesi. Speriamo che ora con la Eserie A cambi qualcosa».

Flavio Dell’Erba:

«Come mai secondo te i tedeschi sono sempre quelli presenti in maggioranza agli eventi

Mattia “Lonewolf” Guarracino:

«Arrivano ben preparati, lí c’é un discorso competitivo differente e poi il fatto di avere i server vicini sicuramente aiuta».

Flavio Dell’Erba:

«A livello italiano chi vedi attualmente al top

Mattia “Lonewolf” Guarracino:

«A Diego, Crazy Fat Gamer, sicuramente non si può dire nulla, abbiamo giocato molte volte contro ai campionati italiani, io l’ho visto nascere. Un altro giocatore é Gabry, sono due anni che é sul pezzo, anche lui lo vedo attualmente tra i più forti in Italia».

Flavio Dell’Erba:

«A tal proposito, tu che l’hai vissuto da protagonista fin dagli albori, come pensi sia cambiato il mondo competitivo di FIFA negli anni?»

Mattia “Lonewolf” Guarracino:

«Sicuramente c’è stato un cambio drastico dal 2016 in poi, é iniziato questo percorso di FUT che inizialmente ha avvantaggiato chi ha investito subito, mentre coloro che non avevano ancora capito bene le dinamiche, si sono trovati un po’ in difficoltà. FUT non ti permette di prepararti al meglio, anche per il fatto che agli eventi usi dei giocatori che non hai mai usato durante l’anno perché li hai tutti sbloccati, mentre prima sapevi quali erano le squadre, conoscevi al 100% il gioco, ora molte volte i giocatori che incontri contro non li conosci a pieno. Questa é stata la vera differenza che ha messo molti in difficoltá, ma allo stesso tempo ha creato un circuito di amatori nel livello competitivo. Da quando FUT é diventato cosí tanto seguito a livello internazionale ha fatto fare quel passo in più anche a chi segue solamente e non solo a chi videogioca.

Flavio Dell’Erba:

«A livello pratico invece, come ti trovi su FIFA 20? È un gioco che ti permette di performare al massimo delle tue possibilità?» 

Mattia “Lonewolf” Guarracino:

«Lo preferisco rispetto agli altri anni in cui la difesa faceva da padrona, anche se pure quest’anno con una tattica ripiega si può rimediare, c’è stato comunque un miglioramento importante. Negli ultimi due anni questo titolo di gioco mi piace molto, si avvicina al calcio reale, nonostante ci siano degli errori, ma bisogna capire che é sempre un gioco e che mai si arriverà alla perfezione. Io sto facendo bene attualmente al Mondiale per Club, sono fiducioso. »

Flavio Dell’Erba:

«Passiamo alle novità, hai appena lanciato il tuo nuovo corso, hai voglia di parlarcene un po’?»

Mattia “Lonewolf” Guarracino:

«Diciamo che é un corso che avvicinerà qualsiasi giocatore che videogioca ed é appassionato di FUT ad intraprendere la carriera da pro player o almeno a provarci. Ci saranno consigli che svarieranno su tutti gli ambienti, sulla Weekend League, su come tirare, su come segnare e su come impostare la manovra di gioco. Insomma sarà un corso completo a 360 gradi, toccheremo anche il lato social, riguardo a come interagire e a come farsi notare.»

 Per ulteriori informazioni sul corso clicca qui

Flavio Dell’Erba:

«Obiettivi per il futuro in chiave Esports? Cercherai di diffondere ulteriormente il verbo in Italia

Mattia “Lonewolf” Guarracino:

«Io ho una mia società che si chiama Esports Academy che gestisce Sampdoria, Bologna e Parma , cerchiamo nuovi talenti. Stiamo cercando di dare molto al competitivo di FIFA. Io ho iniziato a giocare competitivo nel 2006 e ho vissuto tutte la fasi dello sviluppo. Nel tempo ho rubato con gli occhi anche dal lato organizzativo e gestionale, da parte mia oltre al lato di videogiocatore c’è l’interesse di incrementare l‘Esport in Italia attraverso l’Academy con la crescita dei nuovi talenti. A breve uscirà una nostra piattaforma volta a valorizzare le promesse e permetterà a tanti di potersi mettere in mostra».

Si conclude questo articolo dedicato all’intervista a Lonewolf.

Vi ricordiamo che FIFA 20 è disponibile per le piattaforme PlayStation 4, Xbox One, PC e Nintendo Switch. Continuate a seguirci sui nostri social per altre notizie e informazioni. Ci trovate su:

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento!
Nome