CARTE FUT FIFA 20: LA GUIDA COMPLETA

Ogni anno EA Sports ci ha abituato a design variopinti ed accattivanti per le carte FUT presenti nel gioco e molto spesso ci ha sorpreso aggiungendone di nuove. Per i meno esperti diventa sempre più difficile districarsi tra di esse e conoscerle a fondo ma grazie a questa guida sarà tutto più semplice e le carte FUT FIFA 20 non avranno più segreti per voi!

CARTE FUT FIFA 20:

Carte NIF

Le carte NIF, sono quelle non in forma ossia le versioni base e presenti nei pacchetti della modalità Fifa Ultimate Team. In totale sono 6 versioni diverse e qui di seguito ve le illustreremo..

Card Oro Rara

Le card oro vengono assegnate ai giocatori la cui valutazione overall è pari o superiore a 75. E’ importante sottolineare che il termine raro indica che questa versione è più difficile da trovare nei pacchetti ma non a nulla a che vedere con le capacita’ in game del giocatore.

Card Oro non rara (o comune)

Anche queste card vengono assegnate a giocatori con valutazione overall pari o superiore a 75. E’ importante sottolineare che il termine non raro indica che questa versione è più facile da trovare nei pacchetti.

Card argento rara

Le card argento vengono assegnate ai giocatori che hanno una valutazione overall compresa fra 65 e 74. Come per le carte oro esistono due versioni, una rara ed una comune. Anche in questo caso il termine raro indica che questa versione è più difficile da trovare nei pacchetti ma non a nulla a che vedere con le capacita’ in game del giocatore.

Card argento non rara (o comune)

Qui di seguito le card argento non rara. E’ importante sottolineare anche in questo caso che il termine non raro indica che questa versione è più facile da trovare nei pacchetti.

Card Bronzo Rara

Le carte bronzo vengono assegnate ai giocatori con valutazione overall inferiore a 65.

Card bronzo non rara (o comune)

Qui di seguito le carte bronzo non rara.

CARTE IF

I calciatori che più si sono messi in mostra nelle partite reali posso ricevere le card IF. Le carte “in forma”sono versioni speciali con statistiche maggiorate disponibile nei pacchetti per un periodo limitato ovvero dal rilascio della squadra della settimana (mercoledi ore 19) fino al mercoledì successivo alle ore 18.59.

Ogni giocatore può essere presente nei pacchetti  in una sola versione, di conseguenza se un calciatore farà parte del TOTW ricevendo una carta IF non sarà possibile trovarlo nei pacchetti in versione base.

Le carte IF possono essere chiamate anche SIF, TIF etc.

Tali sigle stanno ad indicare rispettivamente la SECONDA versione IF, la TERZA versione IF e così via. .

TOTW Squadra della Settimana Oro

Le card della squadra della settimana sono presenti in tre versioni differenti: oro, argento e bronzo. Anche in questo caso tutto dipende dalla valutazione overall. Le carte oro IF vengono assegnate quando la valutazione è uguale o superiore a 75, le argento quando l’overall è compreso fra 65 e 74, e le bronzo quando la valutazione è inferiore a 65.

Qui seguito la versione Oro IF di FIFA 20.Gli 11 titolari del Team of the Week hanno solitamente un’immagine “dinamica”che li ritrae impegnati in un’azione di gioco dell’ ultima gara disputata che gli è valsa tale carta.

La versione IF argento della Squadra della Settimana.

TOTW Squadra della Settimana Bronzo

La versione IF bronzo della Squadra della Settimana.

Tabella di progressione delle versioni IF

A differenza di quanto credono in molti l’overall delle carte IF non è assolutamente legato alla prestazione che è valsa al giocatore tale carta, ma segue una tabella di progressione prestabilita basata sulla valutazione delle carta base.

Versione base IF SIF TIF
65 75 81 84
66 76 81 84
67 76 81 84
68 76 81 84
69 77 82 84
70 78 82 84
71 78 82 84
72 79 82 84
73 79 82 84
74 80 83 85
75 81 84 86
76 81 84 86
77 81 84 86
78 82 84 86
79 82 84 86
80 83 85 86
81 84 86 87
82 84 86 87
83 85 86 87
84 86 87 88
85 86 87 88
86 87 88 89
87 88 89 90
88 89 90 91
89 90 91 92
90 91 92 93
91 92 93 94
92 93 94 95
93 94 95 96
94 95 96 97

Hero – Eroe

Le carte Hero vengono assegnate ai giocatori che si rendono protagonisti di una prestazione “eroica” per la loro squadra di club o nazionale, come ad esempio per una promozione, per la salvezza o per la qualificazione ad una competizione.

 

Record Breaker – Primatista

Le carte Record breaker vengono assegnate ai giocatori che battono un record come ad esempio il numero di reti realizzate in campionato.

MOTM – Man of the Match – Uomo Partita Nazionale

Le carte MOTM vengono assegnate ai calciatori protagonisti nei match delle coppe nazionali (Coppa Italia, FA Cup etc.).

MOTM Champions League

Le carte MOTM di Champions League vengono assegnate a calciatori protagonisti di sfida ad eliminazione diretta della competizione.

MOTM Europa League

Le carte MOTM di Europa League vengono assegnate a calciatori protagonisti di sfida ad eliminazione diretta della competizione.

Icone

Icone Base (o baby), Medium e Prime

Sono le carte dedicate ai grandi campioni del passato, le vere e proprie “Icone” del calcio.

 

Prime Icon Moments

Le carte Icon Prime Moment sono versioni con overall più alto delle leggende del passato. Solitamente queste carte hanno un potenziamento sull’overall generale della versione Prime.

Icon Swap

Esse sono carte speciali, ottenibili solo completando determinate sfide e utilizzabili come token per riscattare alcune Icon durante il loro rilascio.

Ones to Watch – Da tenere d’occhio

Le Otw (Ones to Watch) sono carte “Da tenere d’occhio”, esse sono infatti card dinamiche che si aggiornano di overall e statistiche durante l’anno in base alle prestazioni nelle realtà del giocatore rappresentato in carta. Ogni qualvolta che il giocatore in questione riceverà una versione Totw, Record Breaker, Hero, Motm o Totgs la sua Otw si aggiornerà seguendo l’overall della versione appena rilasciata.
Fin da FIFA 17 per l’assegnazione della carte Ones To Watch si è tenuto conto dei giocatori che hanno avuto un cambiamento di squadra degno di nota durante la sessione di mercato estiva o durante quella invernale.

CARTE FUT FIFA 20 CHAMPIONS LEAGUE

Card Champions League rara

Confermate anche quest’anno le carte Champions League, esse a differenza di quanto accaduto la passata stagione avranno lo stesso overall e le stesse statistiche della carta base a cui sono riferite.
Le Card Champions League Rare sono riferite ai giocatori con carta base Rara.

Card Champions League comune

Card Champions League per i giocatori con carta comune.

Card Champions League (SBC UCL MOMENTS?)

Carta presente nel database e di cui ancora non si sa molto, dalla forma e dai colori potrebbe essere riferita ad alcune Sbc dedicate esclusivamente alla Champions League come quelle rilasciate la passata stagione e denominate UCL moments (Manolas, Florenzi, ecc…).

CARTE FUT FIFA 20 SBC

Carta SBC (base)

Versione classica di Carta ottenibile tramite SBC.

SBC Premium

Carte utilizzate in passato per le SBC “Fine di un era”.

Europa League Sbc

Carta dedicata ad un giocatore dell’Europa League ed ottenibile solo tramite SBC.

Award Winner – Vincitore Premio

Queste sono le carte assegnate al vincitore di un determinato premio, come ad esempio il Poty di Premier League.

Flashback SBC

Esso sono carte rappresentati un giocatore ancora in attività ma con le statistiche dei suoi anni d’oro. La squadra del giocatore sarà però quella attuale e non quella del suo apice in carriera (Es: Tevez su Fifa 19 uscì in versione Flashback e la sua carta presentò lo stemma del Boca Juniors e non quello di Juventus o Manchester United). Sono inoltre carte ottenibili solo tramite Sbc.

Player Moments SBC

Card dedicate ad un momento particolare della carriera di un giocatore, volte a premiare una vittoria, una prestazione superlativa o un gol.

POTM Premier League

Carta riservata al vincitore del premio di miglior giocatore del mese in Premier League.

POTM La Liga

Carta riservata al vincitore del premio di miglior giocatore del mese in Liga.

POTM Bundesliga

Carta riservata al vincitore del premio di miglior giocatore del mese in BundesLiga.

POTM MLS

Carta riservata al vincitore del premio di miglior giocatore del mese in MLS.

POTM LIGUE 1

Carta riservata al vincitore del premio di miglior giocatore del mese in Ligue 1.

Premi Weekend League

Speciale carta che ha sostituito da Fifa 19 i premi mensili. Essa è denominata Player Pick e può essere trovata solamente da chi ha giocato e ottenuto un buon risultato in Weekend League. Questa tipologia di carta è non scambiabile ed è caratterizzata dai giocatori presenti nell’attuale Totw.

Card obiettivi stagionali

Carta introdotta per la prima volta su FIFA 20 insieme agli obiettivi stagionali e ottenibile tramite essi.

Card obiettivi campionato

Carta introdotta per la prima volta su FIFA 20. Ottenibile tramite il completamento di determinate sfide relative al campionato di appartenenza della carta.

 

Carte FUT FIFA 20 dedicate ad eventi speciali

Ultimate Scream

Carte dedicate all’evento di Halloween, presentano valori potenziati rispetto alla norma e sono ottenibili tramite Sbc, Obiettivi e Pack.

FUTmas

Carte dedicate al Natale. Ottenibili solamente tramtie Sbc con cadenza giornaliera.

Champions League Live

Carte riconfermate dopo la loro prima introduzione in FIFA 19. Sono carte dinamiche che si aggiornano, con lo stesso schema di una carta IF, ogni volta che la rispettiva squadra supera un turno in Champions League. (La vittoria all’andata degli ottavi vale come un passaggio di turno).

Europa League Live

Carte riconfermate dopo la loro prima introduzione in FIFA 19. Sono carte dinamiche che si aggiornano, con lo stesso schema di una carta IF, ogni volta che la rispettiva squadra supera un turno in Europa League.

Champions League TOTT

Carte dedicate ai migliori giocatori della fase a gironi di Champions League.

Europa League TOTT

Carte dedicate ai migliori giocatori della fase a gironi di Europa League

Toty Nominees

Carte introdotte per la prima volta su FIFA 20 e riservate ai giocatori candidati al premio di pallone d’oro. Esse presentano un +1 in tutte le statistiche rispetto alla carta base.

Team Of The Year

Carte storiche di FIFA, dedicate ai giocatori che maggiormente si sono distinti durante l’anno appena terminato.

Future Stars

Carte confermate dopo il loro debutto su FIFA 19. Card riservate alle stelle del futuro, ovvero a quei giocatori che dimostrano un grande potenziale.

HeadLiners

Carte anch’esse confermate dopo la loro uscita su FIFA 19. Sono carte dinamiche. Oltre ad avere lo stesso funzionamento dei Ones To Watch, quest’anno è stato scelto di dare un boost alla valutazione anche nel caso in cui la squadra del giocatore preso in considerazione riesca ad ottenere 4 vittorie consecutive in campionato.

 

Winter Refresh

Evento che su FIFA 20 è andato a sostituire i OTW invernali. Presenti alcuni dei più importanti giocatori che hanno cambiato maglia durante il mercato invernale, oltre ad alcuni giocatori con statistiche potenziate.

Shapeshifters

Novità assoluta di FIFA 20. Evento dedicato ai cambi ruolo e non solo. Le carte presentano infatti, oltre ad alcune statistiche e all’overall potenziato, una posizione differente e in alcuni casi anche una variazione delle stelle relative al piede debole e alle mosse abilità.

Pro Player – Calciatore professionista

Vi mostriamo infine le carte riservate a giocatori del mondo reale appassionati di FIFA.

 

 

Si conclude qui questo articolo dedicato alle carte FUT FIFA 20.

Vi ricordiamo che FIFA 20 è disponibile per le piattaforme PlayStation 4, Xbox One, PC e Nintendo Switch. Continuate a seguirci sui nostri social per altre notizie e informazioni. Ci trovate su:

             

I nostri articoli li puoi trovare su Telegram anche nel gruppo più grande d’Italia di FIFA 20 e nel canale di FIFA Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento!
Nome