Compleanni da Icon: Johan Cruijff

Il 25 aprile di 72 anni fa, ad Amsterdam nasceva Johan Cruijff. Sin da piccolo, il talento dell’olandese fu subito evidente, nonostante le difficoltà fisiche che lo costrinsero a sottoporsi ad allenamenti mirati. Grazie ai suoi grandi mezzi tecnici, a 16 anni debutta in prima squadra con l’Ajax, in coincidenza con uno stile di gioco totalmente nuovo proposto dai lancieri, che ben si adattava alle caratteristiche del piccolo Johan: il calcio totale. Questo nuovo tipo di vedere il gioco del calcio, porta gli olandesi a vincere sei campionati, tre Coppe dei Campioni, una Coppa Intercontinentale e due Supercoppe UEFA.

In Nazionale la musica non cambia: Cruijff ne diventa subito capitano e porta gli orange a uno storico secondo posto durante la rassegna in Germania dell’Ovest nel 1974 a un terzo posto agli Europei del 1976 in Jugoslavia.

Poco prima di questi successi internazionali, la carriera di Cruijff prese una svolta inaspettata con il passaggio al Barcellona, insieme al suo allenatore Rinus Michels, riuscendo a far tornare i blaugrana alla vittoria della Liga dopo 14 anni. Dopo che Michels venne allontanato dal club, Cruijff decise di ritirarsi, per poi tornare a calcare i campi di gioco 3 anni dopo, prima in USA e poi una nuova volta in Spagna, al Levante, prima di ritirarsi definitivamente ed intraprendere la sua carriera di allenatore, prima dell’Ajax e poi, come nelle migliori favole, del Barcellona. In Spagna riesce a conquistare quattro volte la Liga, una Coppa del Re, una Coppa delle Coppe e una Coppa dei Campioni.

“Giocare a calcio è semplice, ma giocare un calcio semplice è la cosa più difficile che ci sia”

Oggi avrebbe compiuto 72 anni uno dei profeti del calcio per come lo conosciamo oggi. Tanti auguri, Johan.

Johan Cruijff

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento!
Nome