Compleanni da Icon: Roberto Carlos

Per la rubrica: Compleanni da… Icon, compie oggi 46 anni Roberto Carlos da Silva.
Noto semplicemente come Roberto Carlos, è ritenuto uno dei migliori terzini sinistri di sempre. Fonte di ispirazione di molti difensori di fascia, tra cui il connazionale Marcelo, Roberto Carlos era dotato di un’elevata velocità, grande visione di gioco ed ottime doti offensive.
Specialista anche dei calci piazzati riusciva a dare un effetto impensabile al pallone. Memorabile il suo gol alla Francia nel 1997 quando segnò su punizione da 35 metri e fece arrivare la palla ad una velocità di 135 Km/h.

I primi calci al pallone li diede con le giovanili dell’ Uniao Sao Joao per poi passare al Palmeiras nel 1993.
Assieme al club di San Paolo vinse due volte il campionato prima di passare all’Inter nell’estate 1995. L’avventura nerazzurra durò però poco, e l’estate successiva approdò in Spagna alla corte del Real Madrid.
Fortemente voluto dall’allora allenatore Fabio Capello, fu assieme ai blancos che Roberto Carlos consolidò la propria carriera.

  • 11 stagioni per un totale di 527 presenze e 69 reti.
  • 4 titoli di campionato
  • 3 supercoppe di Spagna
  • 3 Champions League
  • 1 Supercoppa UEFA
  • 2 Coppe Intercontinentali.

Nel Giugno 2007 decise di abbandonare le merengues in seguito alle critiche ricevute dopo il gol subito nella partita contro il Bayern Monaco a Marzo. Il suo viaggio lo portò in Turchia, al Fenerbahçe dove vi rimarrà fino al Dicembre 2009.

Il sogno di Roberto Carlos era tornare a giocare in Brasile e nel gennaio 2010 si trasferisce al Corinthians. Dopo l’esperienza in Brasile approda prima all’Anzhi e poi al Delhi Dynamos nel 2015 per poi ufficialmente ritirarsi.

Tanti successi anche con la nazionale brasiliana, che lo hanno portato a giocare la finale mondiale nel 1998 ed a vincere la Coppa del Mondo nel 2002.

Nel 2002 era anche candidato al Pallone d’oro, ma un certo fenomeno di nome Ronaldo decise che quello era il suo di anno, lasciando al connazionale terzino solo il secondo posto.

Auguri campione!

Roberto Carlos

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento!
Nome