Per la serie “Compleanni da Icon” festeggiamo oggi Gheorghe Hagi (Săcele, 5 febbraio 1965), allenatore di calcio ed ex calciatore Rumeno nonchè tecnico e proprietario del FC Viitorul. Soprannominato il “Maradona dei Carpazi“ e noto con il nomignolo di “Regele“ (in italiano Il Re) in madrepatria, è considerato il miglior giocatore romeno di tutti i tempi, nonché come uno dei più grandi numeri 10 della sua generazione.
Con la Nazionale rumena, della quale detiene il titolo di capocannoniere insieme ad Adrian Mutu con 35 realizzazioni, ha partecipato a tre edizioni della Coppa del Mondo (1990, 1994 e 1998). Occupa la 25ª posizione nella speciale classifica dei migliori calciatori del XX Secolo pubblicata dalla rivista World Soccer.
Nel marzo del 2004 è stato inserito da Pelé nel FIFA 100 (la speciale classifica che include i più forti calciatori del mondo di tutti i tempi ancora in vita). Ispiratosi a Ion Dumitru e Marcel Răducanu, ha vinto il premio per il calciatore rumeno dell’anno per il record di sette volte, e recentemente è stato nominato il calciatore rumeno del secolo.
Più volte candidato al Pallone d’oro e al FIFA World Player.
E voi avete già provato la stella del calcio rumeno su FIFA? Cosa ne pensate?