Tra il 2 e il 4 agosto 2019 si è svolta la Fifa eWorld Cup, nella fantastica cornice dell’O2 Arena di Londra, ovvero la fase finale della stagione esportiva del capitolo di Fifa 19. Partiti in 32 (16 per piattaforma) solo uno avrebbe sollevato il trofeo che lo avrebbe consacrato Campione del Mondo. La competizione prevedeva 4 gironi da 8 partecipanti ciascuno. Solo i migliori 4 per ciascun girone avrebbero avuto accesso al turno successivo.
Le tre giornate hanno visto disputare le prime cinque gare del girone nel primo giorno, mentre il secondo giorno ha visto le fasi conclusive del girone, con già le prime eliminazioni di cui alcune incredibili per poi andare a disputare gli ottavi, dove da un lato del tabellone si sarebbero affrontati gli 8 rimasti della piattaforma Playstation e dall’altra gli 8 per quello che riguarda Xbox. L’ultimo giorno, invece, ha visto le semifinali dove da lì sono usciti i nomi dei due vincitori delle rispettive console, seguiti dalla finalissima.
La finale, cross platform, che avrebbe sancito il vincitore assoluto del torneo, che oltre al trofeo si sarebbe portato a casa anche 250.000$, è stata trasmessa per la prima volta in assoluto in diretta televisiva in chiaro. Un grande passo per quello che è l’esport in Italia, tutto questo reso possibile grazie al contributo di Luca Pagano (owner dei Qlash), accompagnato da Simone Sfolcini (caster, più conosciuto con il nome Lamella Bros) e Frank Piantanida (conduttore, giornalista sportivo).
Gironi
Gruppo A
Gruppo B
Gruppo C
Gruppo D
Dopo le cinque partite disputate il primo giorno si stava delineando una situazione chiara, i player più attesi ovvero Tekkz e Nicolas non stavano rispettando le attese, mettendosi in una posizione drastica per il proseguimento del torneo.
Nicolas è riuscito a riprendersi nelle ultime gare del girone vincendo e convincendo. Tutto ciò ha consentito all’argentino di qualificarsi per la fase a eliminazione diretta. Tekkz invece non riesce nel ribaltone, uscendo sconfitto nel girone. Dopo le ottime prestazioni durante tutta la stagione per il ragazzo inglese arriva come un fulmine a ciel sereno l’eliminazione dalla competizione. Il super favorito alla vigilia vedrà le fasi a eliminazione diretta solo da spettatore e non da protagonista.
Altra eliminazione che vede protagonista l’unico “italiano” in gara cioè LevVinken, atleta olandese che però da poco è entrato a far parte dei Mkers, arrivato a questo appuntamento come numero 4 della classifica Playstation. Solo 6 punti per lui nel girone C, troppo pochi per assicurarli il passaggio del turno.
Fase a eliminazione diretta
Ottavi di finale
Quarti di finale
I quarti di finale, per quanto riguarda i risultati dicono dominio assoluto da parte dei vincitori, considerato che tutte e 4 le vittorie arrivano con un margine di goal ampissimo. Proseguono così il turno Rafsou che dovrà affrontare Msdossary, mentre per il lato Playstation sarà MoAuba contro Nicolas. Entrambe le gare per questa Fifa eWorld Cup non sono una novità, dato che questi match già si sono disputati all’interno del girone B (Xbox) e del girone C (Playstation).
Semifinali
Le due semifinali che si tramutano in due finali, ciascuna per sancire il miglior giocatore per ciascuna piattaforma. Con molta probabilità il match tra MoAuba e Nicolas rimarrà nella storia per come è andato. L’argentino sotto di 3 reti nella prima gara riesce a portarla ai rigori con una rimonta che ha dell’incredibile. Alla fine è costretto ad arrendersi all’atleta del Werder Brema eSport che così accede alla finalissima del torneo. Ad aspettarlo ci sarà Msdossary, campione del mondo uscente, che in rimonta riesce a superare Rafsou.
MoAuba – Msdossary sarà questa l’ultima partita della stagione competitiva di Fifa 19.
Finale
La finalissima vede trionfare MoAuba che per la prima volta e in maniera inaspettata alla vigilia della Fifa eWorld Cup si laurea Campione del Mondo. Una trionfo meritato per il gioco espresso durante l’ultimo match, ma sopratutto per l’ottimo cammino fatto vedere nella competizione.
Finisce così la stagione esportiva di Fifa 19, ferie meritate per tutti ma il nuovo capitolo dell’EA è ormai alle porte…
Nota di merito per il panorama televisivo italiano dove per la prima volta in chiaro (Italia 2) è stata trasmessa una finale che trattasse di esport. Un grande plauso va a Frank Piantanida che è riuscito a ritagliarsi uno spazio importante per parlarne ed entrare di fatto nelle case degli italiani. Ovviamente tutto questo non sarebbe stato possibile senza il prezioso contributo di Luca Pagano e Simone Sfolcini che grazie alla loro competenza ci hanno accompagnato raccontandoci in diretta questo evento.